Sorrento, l’ex sindaco Raffaele Attardi sulla tragedia ad Ischia: “Non basta parlare di norme e divieti”
Sorrento, l’ex sindaco Raffaele Attardi sulla tragedia ad Ischia: “Non basta parlare di norme e divieti”. Riportiamo di seguito il post pubblicato dall’ex sindaco di Sorrento Raffaele Attardi riguardante la tragedia accaduta ad Ischia:
È iniziato il teatrino di quelli che vogliono far ricadere le colpe di quello che é successo sul territorio fragile e sul mancato rispetto delle regole.
Ma questa é una visione parziale del fenomeno.
Quanta incidenza ha sulla gravità del danno la carente esecuzione e gestione delle opere pubbliche, delle reti bianche, la carente gestione dei rivoli e degli argini, ed il disboscamento?
E tutti questi che hanno costruito in zone a rischio e in maniera più o meno abusiva… con questo tipo di sviluppo in cui prevale il fai da te e con lo Stato che da anni ha abbandonato l’impegno a soddisfare le esigenze abitative dei Cittadini, cosa avrebbero dovuto fare per trovare casa?
E adesso come si possono collocare gli sfollati in case più sicure?
Non basta parlare di norme e divieti, ma bisogna invertire questo tipo di sviluppo, basato sull’arricchimento individuale, partendo invece dal soddisfacimento dei bisogni primari e dal rispetto degli equilibri che regolano la Rete della Vita.
E dobbiamo usare indicatori diversi per valutare il miglioramento.
Non basta il PIL, che misura solo il totale dell’incremento della produzione e che magari aumenterà con le spese da fare per il ripristino dei danni, ma bisogna anche misurare danni e disuguaglianze che questo tipo di sviluppo produce..
Bisogna convertirsi ad una nuova visione :
curare il bene comune e gli equilibri che regolano la Vita sulla Terra.
Costerebbe meno e darebbe certamente risultati migliori.
E bisogna evitare che i ricchi diventino sempre più ricchi e i fragili sempre più fragili.