Sorrento, percorso meccanizzato: saranno realizzati sia gli ascensori che le scale mobili

Sorrento, percorso meccanizzato: saranno realizzati sia gli ascensori che le scale mobili. Passi in avanti a Sorrento per la realizzazione del percorso meccanizzato per il collegamento tra il parcheggio Lauro e l’area portuale di Marina Piccola. L’amministrazione comunale di Sorrento ed i tecnici di Acamir, l’Agenzia regionale per mobilità, infrastrutture e reti, hanno stabilito che saranno realizzati sia gli ascensori che le scale mobili, per facilitare il deflusso dei viaggiatori ed evitare possibili imbuti nei momenti di maggiore traffico.

“L’impianto sarà pubblico e realizzato con i fondi pubblici – afferma il sindaco Massimo Coppola – e soddisferà tutte le esigenze grazie proprio al fatto che è misto. Con gli ascensori si potranno portare persone con scarsa mobilità ed anche i bagagli”.

Nei prossimi giorni Acamir consegnerà un progetto di massima al Comune, che potrà così fare le proprie verifiche. Subito dopo l’Agenzia regionale darà il via libera alla progettazione esecutiva e all’appalto. I fondi stanziati dalla Regione ammontano a circa 13,5 milioni di euro.

Per quanto concerne i tempi si prevede la consegna del progetto esecutivo nelle prime settimane del 2023. Il percorso meccanizzato, una volta realizzato, consentirà la chiusura al traffico di via Luigi De Maio e, quindi, il recupero della piena vivibilità nel centro. La strada, naturalmente, resterà fruibile per chi vorrà spostarsi in taxi o con gli altri mezzi pubblici.

Commenti

Translate »