Tragedia Casamicciola Terme. Sono 8 i morti, decine di dispersi , anche un neonato . Positanonews TG in diretta da Ischia

26 novembre 2022 | 12:15
Share0

Il paese devastato da una tremenda alluvione: pesa sul bilancio la devastante frana del Celario  nella parte alta del paese. Siamo in diretta con Positanonews TG grazie a Ida TrofaUn nubifragio ha colpito nella notte l’isola di Ischia causando allagamenti e danni ovunque ma provocando gravi problemi a Casamicciola, già devastata da una alluvione nel novembre del 2009. Le piogge cadute in maniera violenta durante tutta la notte hanno causato – all’alba, poco dopo le 5- una frana nella zona del Celario. Il bilancio è drammatico: ci sono già otto morti ( fonte la Farnesina, il Ministro Salvini ) . Un uomo è stato travolto dal fango e salvato dai soccorritori: è cosciente e non presenta particolari ferite. Dispersa una famiglia composta da tre persone, marito con moglie e un neonato. Non si hanno notizie di una 25enne straniera residente in una delle abitazioni che sono state travolte dal fango. Ma il bilancio dei dispersi cresce con il passare del tempo. I carabinieri hanno confermato che al momento sono 13 le persone che non rispondono all’appello. Inoltre, un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli di Ischia. È rimasto travolto dalla frana in piazza Maio.

Soccorritori in azione
I soccorritori sono riusciti, non senza qualche difficoltà, a raggiungere la zona più colpita dalla frana dove ci sono diverse abitazioni travolte dalla frana. In quest’area i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione Civile stanno scavando alla ricerca di dispersi. Proprio in questa zona, a monte di piazza Maio, abita una famiglia composta da padre, madre e due bambini che sono dispersi. Nella stessa area non sono stati ancora rintracciati una donna e una giovane. A causa del maltempo sono stati interrotti i collegamenti via mare da Ischia per Napoli, mentre sono garantire le tratte da Pozzuoli: da qui sono partite le prime squadre di soccorso per l’isola. La Asl Napoli 2 Nord ha attivato l’elisoccorso.

Abitazioni travolte dal fango
Sono due le case che sono state completamente travolte dal fango in via Celario. Ma quasi tutti i residenti della zona sono rimasti bloccati nelle abitazioni e senza corrente elettrica. Case allagate ai primi piani, fango nelle strade, numerose segnalazioni per interventi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Un gruppo di persone è rimasto bloccato all’interno dell’hotel Terme Manzi. E’ stato necessario l’intervento dei soccorsi per liberarli e portarli via.

I sindaci: restate a casa
I sindaci dei sei comuni dell’isola – Barano, Casamicciola, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana – hanno firmato una ordinanza nella quale chiedono « di evitare al massimo gli spostamenti» anche per motivi di lavoro sia per l’incolumità personale che per «evitare di intralciare le operazioni di soccorso». Il provvedimento resterà in vigore «fino al termine dell’allerta meteo in corso». La situazione, su tutta l’isola, è critica. «Ci sono circa 30 nuclei familiari isolati – ha detto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale – e una decina di immobili crollati».

Nel porto
Un fiume di fango ha trascinato via anche diverse autovetture, che insieme agli alberi portati giù dalla frana sono arrivati fino al mare nell’area del Piazzale dell’Ancora, nello scalo portuale. A bordo di una di queste autovetture c’erano due persone che sono rimaste bloccate e salvate dai vigili del fuoco. In altre quattro, che sono finite sulla scogliera dopo essere state travolte e trascinate in mare, non è ancora chiaro se vi fossero persone a bordo. La colata di fango, generatasi nella parte alta di Casamicciola, ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Il porto di Casamicciola è impraticabile per il mare agitato e il vento. Dall’alba sono in azione Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri. Dalle 21 di ieri sera, 25 novembre, e fino a stasera sulla Campania è allerta meteo arancione.

Ai Maronti
Non c’è solo Casamicciola a far registrare danni e criticità a Ischia. Ai Maronti, una delle spiagge più belle dell’isola, si è allargato un fronte di frana che era già in condizioni di pericolo da tempo. E la villa che si trova sulla sommità del costone roccioso ha subito danni e rischia di crollare verso il mare qualora il fronte di frana dovesse ulteriormente allargarsi.

«È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola – dice il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – a causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili».

«Nessuna risposta»
«Sto provando a chiamare alcune persone che risulterebbero disperse ma purtroppo al momento non ho ricevuto risposta». Don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola, racconta i momenti difficili che si vivono sull’isola dopo la frana di questa mattina. «Sto cercando di andare sul posto – dice – ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi». La Diocesi di Ischia ha mobilitato la Caritas per la prima accoglienza