Amalfi, la magia della Stella a Natale “Fuochi d’artificio meravigliosi”
Amalfi, la magia della Stella a Natale “Fuochi d’artificio meravigliosi” Questi i commenti raccolti da Positanonews per l’evento che è stato realizzato la notte della Vigilia di Natale “Sono stati dei fuochi intensi, ma meravigliosi, davvero bravissimi i fuochisti”, una bella soddisfazione per l’amministrazione del sindaco Daniele Milano , una organizzazione perfetta, Positanonews ha anche fatto un sopralluogo il giorno prima e davvero ci ha entusiasmato questa iniziativa.
Finalmente, dopo due anni di pandemia, la tradizione della “Stella” che scende a mare, avvolta in un fascio di luce. Partendo dal grappolo di case aggrappato alle montagne di Amalfi. E’ la suggestiva stella cometa illuminata di bengala multicolori che la notte di Natale che è tornata a brillare sulla baia dinanzi alla quale la Città si spalanca come un anfiteatro sul mare. Qui, dove le tradizioni faticano a scomparire, ritorna dopo tre anni uno degli eventi più attesi delle festività natalizie.
Questa notte alla Vigilia, quando, a mezzanotte in punto, la stella cometa, correndo su un cavo d’acciaio, ha attraversato lo specchio di mare compreso tra l’antica torre d’avvistamento e il molo della Darsena facendo rivivere una delle tradizioni che l’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha sottratto all’oblio. Un rito, quello della calata della stella cometa, di cui parlarono più volte persino tv e giornali nazionali, tanto era affascinante questa usanza tutta amalfitana che si ripeteva il 24 dicembre e il 6 di gennaio.
La stella ha illuminato ancora una volta la baia, nella notte del 24 dicembre, alle 23.45 in punto, partendo dal rione Sant’Antonio. Qui, ha acceso la luce del Natale grazie a un articolato progetto riproposto dalla giunta Milano a cui va il merito di aver ripristinato una tradizione cara agli amalfitani. Ma anche a tanti turisti. Una tradizione molto sentita in Costiera amalfitana e , una volta tanto, i comuni si sono organizzati in sintonia, dopo Amalfi, infatti, è calata la stella di Atrani, il paese più piccolo della Campania o d’ Italia, o fra i più piccoli, con una suggestiva e caratteristica illuminazione natalizia che lo rende unico incastonato fra Scala e Ravello.
La calata di Amalfi è stata davvero emozionante «La calata della stella cometa è stata sempre una di quelle tradizioni fortemente sentite dagli amalfitani oltre che attesa dai tanti turisti che a Natale sono ospiti della città. Dopo aver evitato di farla finire nel dimenticatoio – spiega l’assessora alla cultura e alle tradizioni, Enza Cobalto– ci siamo spesi per riproporla dopo tre anni di di stop dovuti alle note contingenze legate alla pandemia, La stella luminosa che attraversa la baia di Amalfi la notte del 24 dicembre torna ad arricchire e impreziosisce il natale amalfitano».
Dal 2009 la stella cometa ad Amalfi non brillava più come invece era accaduto ininterrottamente per decenni quando quel fascio di luce, scivolando su un filo d’acciaio, attraversava tetti e terrazzi prima di fermarsi di fronte alla cattedrale. Giungeva dal Monte Tabor che si trasformava in una piedigrotta di luci e di colori. Quell’evento dal 2016 viene riproposto in un’altra cornice. Ancora più incantevole, come la baia di Amalfi, che sarà attraversata dalla stella attorniata di mille fuochi d’artificio che si levano dal mare.
Una meraviglia, l’evento della notte di Natale, in una Amalfi non solo bellissima, ma anche con tante attività aperte, fra ristoranti e attività ricettive, Lo Smeraldino, il bar Pasticceria Pansa e altre ancora, che ne fan un punto di riferimento del turismo in provincia di Salerno e in Campania .
Positanonews la ha seguita e la seguirà sempre, ad Maiora Amalfi!
Foto Angela Mammato