Fuochi d’artificio e festeggiamenti al London Eye
Partiamo dai festeggiamenti! Momento clou del capodanno a Londra. Da qualche anno a questa parte l’evento principale è quello del colossale spettacolo dei fuochi d’artificio che si tiene al London Eye (la ruota panoramica) e che coinvolge mezza città. I fuochi vengono sparati sulle rive del Tamigi, in corrispondenza del quartiere di South Bank: potrete raggiungere il luogo utilizzando le linee della metro Embankment, Barbican, Waterloo, London Bridge, Monument. Data l’enorme affluenza sulle rive del Tamigi, la zona interessata viene chiusa e si accede all’evento solo acquistando un biglietto. Il problema non è tanto il costo, quanto il fatto che la disponibilità, per quanto enorme (ben 500.000 biglietti), non è mai sufficiente ad accontentare tutti! Quindi dal momento in cui i biglietti vengono messi in vendita, occorre procurarseli il prima possibile per evitare di dover restare fuori dallo spazio adibito allo spettacolo.
Se non avrete acquistato in tempo i biglietti, potrete accontentarvi di vedere lo spettacolo sui maxi-schermi posizionati in varie zone della città, come Trafalgar Square, storico epicentro dei festeggiamenti che non passa mai di moda.
Ottimo, invece, sarebbe aver prenotato una camera in un hotel affacciato sulle rive del Tamigi .
Un’altra possibilità è quella di prenotare un tavolo (o anche solo l’ingresso) in un locale con vista sul London Eye: per i giovani consigliamo il Riverside Rooms, uno dei migliori locali affacciati sulle rive del Tamigi. Sarà un po’ caro? Probabilmente si, ma avrete l’opportunità di cenare e bere birra illimitatamente, osservando i fuochi da una piattaforma installata per l’occasione. A seguire, musica e balli fino al mattino. Da non perdere, per avere una vista privilegiata sullo spettacolo di fuochi d’artificio, è l’evento organizzato al Royal Festival Hall: la location si trasforma in un’icona del divertimento distribuito su più piani dove troverete ben 6 bar, spettacoli dal vivo, quindici dj, lezioni di ballo e tanti spazi all’aperto dove poter godere dello spettacolo.
Capodanno nelle piazze e vie di Londra
Il nostro consiglio sarebbe quello di non trascorrere la serata in strada: molti inglesi e turisti stranieri, alzano un po’ troppo il gomito e spesso si creano delle situazioni poco piacevoli, quindi dovrete stare abbastanza attenti, soprattutto se girate con i bambini.
Piccadilly Circus
Piccadilly Circus è certamente uno dei luoghi più frequentati e affollati: molti inglesi si dirigono nei casinò della zona per tentare la fortuna oppure si spostano nei pub per bere fino all’alba. C’è sempre un via vai di persone, tra chi è solo di passaggio per andare a festeggiare da un’altra parte, a chi passa da Piccadilly solo per prendere la metro, fino a chi decide di trascorrere la serata proprio qui, in questa zona tutta particolare.
Soho
Eclettico e vivace è anche il capodanno che si svolge per le vie di Soho: noi ve lo consigliamo per trascorrere la prima parte della serata, visto che potrete trovare alcuni dei migliori ristoranti di Londra, compresi alcuni con la stella Michelin. Va bene anche se cercare festeggiamenti soft, senza troppi sbandati o caos. Se, invece, preferite un vero e proprio bagno di folla, cenate pure a Soho e poi dirigetevi verso Piccadilly o verso le rive del Tamigi
Camden Town
A noi piace molto anche il caratteristico e unico quartiere di Camden Town: un’esplosione di colori, persone, ristoranti ed odori vi permetterà di trascorrere una delle serate più frizzanti della città. Inoltre nel quartiere troverete alcune delle discoteche migliori, spesso frequentate da personaggi famosi, come Hawlwy Arms e Koko, dove poter ballare musica house techno fino al mattino.
Capodanno a teatro a Londra
Non siete interessati allo spettacolo dei fuochi? Benissimo. Londra ha molto altro da offrirvi come, ad esempio, trascorrere la notte più lunga dell’anno a teatro: non avrete che l’imbarazzo delle scelta, tra commedie, musical e concerti.
Capodanno in crociera sul Tamigi: Boat Parties
Una valida alternativa, consigliata per le coppie e per le famiglie, è la crociera su Tamigi: i prezzi sono sempre abbastanza alti, ma potrete avere drink illimitati e musica per tutta la notte, mentre vi godete lo spettacolo di fuochi d’artificio. Potrete però scegliere tra crociera con cenone, oppure per una partenza dopo cena. Scegliere questo tipo di serata è certamente molto suggestivo e vi permetterà di godere di una prospettiva completamente diversa sulla città, lontano dal caos delle strade e della gente un po’ alticcia che le affolla.
Capodanno a Londra nei locali e discoteche
Se siete per strada, al termine dello spettacolo vi consigliamo di spostarvi in uno dei famosi club (locali notturni) che vi permetteranno di ballare e divertirvi fino alle prime luci dell’alba. Spesso, col freddo che fa, meglio rifugiarsi in uno dei tanti locali, in genere pub con musica, che offrono la serata a prezzo fisso, anche a cifre invitanti di 20 sterline. Non sono nulla di che, ma se siete in gruppo andrà benissimo. Informatevi su feste e party organizzati all’interno di club privati (un’ottima fonte sono i giornali distribuiti in metro) oppure, se volete fare i sofisticati, prenotate un cenone a base di piatti gourmet, provate piatti insoliti in uno dei tanti ristoranti originali della città.