riceviamo e pubblichiamo |
Copertina
/
Politica
/

Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale

12 dicembre 2022 | 08:53
Share0
Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale
Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale
Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale
Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale

Si è tenuto a Napoli, presso l’Hotel Ramada, il Congresso Nazionale del Movimento Equità Territoriale, nei giorni 10 e 11 dicembre 2022.
L’Assemblea ha discusso i seguenti punti all’ordine del Giorno:
1. Ratifica elezioni organismi congressuali;
2. presa d’atto e deliberazione di accettazione del nuovo statuto approvato dal Consiglio Direttivo, come da indicazione dell’Assemblea Generale del marzo 2022, punto 4 del “Progetto Equità Territoriale”;
3. Relazione sull’attività economica e ratifica bilancio consuntivo anno 2021 e bilancio di previsione anno 2022 approvati dal direttivo nazionale;
4. Illustrazione delle mozioni presentate e dibattito politico, interventi dei partecipanti;
5. Elezione del Segretario, del Presidente dell’Assemblea Nazionale, dei componenti il Consiglio Direttivo e dei componenti l’Assemblea Nazionale.

Il fondatore del Movimento, il famoso giornalista Pino Aprile, passa la mano in sostanza all’euro parlamentare Piernicola Pedicini, Aprile infatti ha dichiarato infatti di non possedere un linguaggio politicamente appropriato, in grado di dirigere un Movimento che si avvia a diventare soggetto politico e che sarà in prima linea a lottare per l’annosa “Questione meridionale”, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo dei fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce degli ultimi eventi e dell’insediamento del nuovo governo che sembra ricalcare, se non accentuare l’azione antimeridionalista del precedente.
Il nuovo soggetto politico, sarà presente alle prossime elezioni amministrative.
Ai lavori del congresso, hanno preso parte tra gli altri, Maria Muscarà consigliere delle Regione Campania, il sindaco di Messina Cateno de Luca, Davide Carlucci sindaco di Acquaviva delle Fonti, Francesco Saverio Coppola, coordinatore Alleanze Istituti Meridionalisti, il professor Massimo Busetta dell’Università di Palermo, oltre naturalmente all’europarlamentare Piernicola Pedicini; in video conferenza anche i saluti di Jordi SOLÉ, euro parlamentare del Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea.

Luigi Russo