Consiglio dei Ministri per i primi aiuti. Nel decreto Ischia 350 milioni e 149 interventi. Dalla Regione nel 2022 nessuna proposta
Il Consiglio dei ministri si riunisce oggi per varare le prime misure di aiuto per l’alluvione di Ischia. Probabile un decreto legge ad hoc. Il ministro dell’ Ambiente Pichetto Fratin ha già annunciato a breve un piano da 350 milioni per 139 interventi contro il dissesto. Il Consiglio dei ministri dovrebbe quindi esaminare un Decreto legge Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana. Le misure riguarderebbero le zone su cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. Sarebbero allo studio la sospensione dei tributi nel 2022 e2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare, la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati.Pichetto, rispondendo al question time alla Camera, ha piegato che, a breve, saranno finanziati dal suo Ministero ed ha evidenziato come , nel 2022 dalla Regione nessuna proposta di interventi. “Il Piano degli interventi di mitigazione di rischio idrogeologico relativo al 2022 è in via di formale definizione, contemplando – così come precedentemente rappresentato – un corpus di 139 interventi e una spesa di oltre 350 milioni di euro a carico del bilancio MASE, nell’ambito dei quali non si ravvisano proposte della Regione Campania, ricadenti nei comuni dell’Isola d’Ischia”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin durante il question time alla Camera.
Pichetto, l’intensa urbanizzazione ha alzato il rischio al massimo grado
“L’intensa e non sempre programmata urbanizzazione di estese aree dell’isola di Ischia ha comportato l’innalzamento del livello di rischio idrogeologico al massimo grado”. Lo ha spiegato il Ministro dell’Ambiente e della Socirezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso del question time alla Camera.”Il 49% del territorio dell’isola è classificato a pericolosità elevata e molto elevata per frane nei Piani di Assetto Idrogeologico e sono oltre 13.000 gli abitanti residenti nelle aree a maggiore pericolosità per frane. Purtroppo – ha aggiunto – è amaro ricordare che per la ‘messa in sicurezza della zona costiera’ e per ‘la riduzione dell’erosione e la stabilizzazione dei versanti nel comune di Casamicciola’ sono stati stanziati 12 anni fa dal Ministero dell’Ambiente complessivamente 3 milioni e 100 mila euro, ma gli interventi risultano ancora in fase di progettazione”. Il Ministro ha precisato che “in merito alla situazione del territorio ischitano, la fragilità e la naturale predisposizione del territorio è accertata e documentata, anche tramite gli studi effettuati dalla competente Autorità di bacino distrettuale, che trovano riscontro nel vigente Piano di Assetto Idrogeologico”.
Oggi alle 9:30 alla Camera l’informativa del ministro Musumeci
Si terrà oggi alle ore 9:30 l’informativa del ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, sulla frana di Ischia. È quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.