Covid, presto addio al tampone per uscire dalla quarantena

Ci sono novità sull’isolamento domiciliare e l’obbligatorietà dei tamponi in materia Covid: il nuovo decreto legge arriverà tra qualche giorno e porta diverse novità. Ecco le anticipazioni delle misure che saranno di rottura con quanto adottato da marzo 2020.

Niente più tamponi per fine isolamento Covid

Prima di Natale arriverà la revisione radicale della quarantena per il Covid: chi scoprirà di essere positivo con un tampone e non avrà sintomi potrà uscire dall’isolamento dopo 5 giorni e senza necessità di esibire un test negativo. Anche chi presenta i sintomi inoltre, ma non la febbre, per almeno 24 ore, potrà uscire di casa ma mantenendo la mascherina per un periodo di 5-7 giorni.

La notizia riportata da Repubblica, appare un decisivo passo verso la fase di endemia (convivenza col virus), in seguito alla pandemia. Il Ministero della Salute ovviamente, predica ancora cautela e, predispone delle eccezioni per quanto riguarda medici e personale sanitario. Questo tipo di lavoratori, a stretto contatto con pazienti con diverse complicazioni, se positivo dovrà ancora rimanere in isolamento per 7 giorni. In questo modo si tende inoltre ad eliminare il fenomeno per cui moltissimi italiani piuttosto che recarsi in farmacia per eseguire il test, preferivano dotarsi di tamponi fai da te generando un elevatissimo numero di ”positivi sommersi”. Lo screening dei contagi, sarà così ufficiosamente, un rilevatore poco determinante per comprendere la vera situazione del paese.