Emergenza Ischia. Ipotesi riapertura scuole. I genitori chiedono controlli preventivi
Alluvione di Ischia. Ipotesi riaperture delle scuole lunedì. I genitori chiedono controlli preventivi. Ad annunciarlo era stato il Commissario Legnini nel corso dell’ultima audizione istituzionale. Cosi i genitori degli alunni delle scuole dei territori colpiti dagli eventi di sabato chiedono tutela.”Prima di mandare a scuola i nostri figlio vogliamo che le scuole siano ispezionate. La sicurezza prima di tutto!”. Cosi in un documento dettagliatissimo la popolazione scolastica prova a dire la sua. I Rappresentanti Componente genitoriale Consiglio di Istituto Comprensivo Ibsen si sono rivolti al Commissario Dott.sa S. Calcaterra, al Sub Commissario Dott. B. Cacciapuoti, al Sub Commissario Dott. C. Salvia, al Commissario Avv. G. Legnini ed inoltre Prefetto di Napoli Dott C. Palomba, unitamente, all’ufficio tecnico Ing. M. M. Baldino, al Comando di Polizia municipale.La nota in cui si chiedono controlli è stata inviata per conoscenza anche alla Dirigente scolastica Prof.ssa M. Mancino.
Sicurezza prima di tutto
Sicurezza prima di tutto è questo che emerge dalle richieste genitoriali : “In data 26/11/2022, come noto a tutti, l’isola di Ischia e in particolar modo il comune di Casamicciola è stata colpita da una violenta alluvione che ha colpito duramente la nostra comunità- scrivono le componenti del Consiglio di Istituto –Le conseguenze derivate in numero di vite umane perse nonché di notevoli danni ad infrastrutture è impressionante”.Cosi concludono gli estensori del documento rivolto alle istituzioni “ viste le richieste sin da subito presentate dalla Ds Dott.sa Marilisa Mancino affinché si abbiano sopralluoghi da chi di competenza per la verifica dello stato dei plessi scolastici allocati sul territorio che ad oggi si parla di riapertura delle scuole ma non di quelle di Casamicciola e tutto ciò è evidentemente discriminante per tutti i nostri studenti già fortemente provati– infine concludono – chiediamo l’immediato sopralluogo dei plessi e quindi il livello di sicurezza e le eventuali criticità presenti. Soluzioni concrete ed affidabili affinché tutti gli alunni non patiscano più i disagi affrontati negli ultimi anni”.Ad annunciare la per presa delle attività in presenza era stato Giovanni Legnini. Ancora non si conoscono i dettagli delle previsioni commissariali.
SCUOLA
Sull’isola di Ischia le scuole del ciclo primario dovrebbero riaprire nella giornata di lunedì 5 dicembre mentre per le scuole di grado superiore la riapertura dovrebbe essere fissata per mercoledì 7. È l’orientamento indicato dal commissario per l’emergenza, Giovanni Legnini.