Fresco di stampa. “Poesie” di Ambrogio Coppola

16 dicembre 2022 | 12:35
Share0
Fresco di stampa. “Poesie” di Ambrogio Coppola

Monte della SS. Annunziata Jus Patronato Famiglia Cafiero 1629
Il Comitato Organizzatore Fb: Quelli di Santa Lucia
con il Patrocinio del Comune di Meta
NATALE AL RIONE SANTA LUCIA
a cura del Centro Culturale Santa Lucia
18 dicembre ore 18,00 Pensieri e briciole napoletane di Ambrogio Coppola con “POESIE”
Accompagnamento musicale maestri: Antonino Suarato e Antonio Tito Voce solista: Michela Salerno
PRESENTA: LUCIO ESPOSITO
Il Presidente del Monte dei Cafiero Ing. Tobia Cafiero
Centro Culturale Santa Lucia – Via Santa Lucia 4, Meta Info: 3386443825-3382808764 3383877181

E’ appena arrivato nella libreria Mondadori di Piazza Cota a Piano, il volumetto di poesie di Ambrogio Coppola. Dopo una presentazione in famiglia, oserei dire, presso l’UNITRE di Piano, domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Culturale di Santa Lucia a Meta, diretto da Tobia Cafiero, vi sarà quella ufficiale, un poetare in musica, con Ambrogio e i maestri: Antonino Suarato e Antonio Tito Voce solista: Michela Salerno.Per una serata all’insegna del ridere. Quel riso, però, volto alla riflessione, alla presa in considerazione e alla speranza.

Dalla prefazione del volume Poesie di Ambrogio Coppola: 

Ritmi di vita razionali e organizzati mi hanno lasciato poco spazio per coltivare e apprezzare l’arte della poesia. Poeti e poesie li ho vissuti ai tempi della scuola e dell’innamoramento. Questo per dire che non sono un gran cultore di Calliope, sono però lieto di presentarvi Ambrogio Coppola, di essere colui che ha spinto alla messa a dimora in un libro una serie di componimenti sparsi.
Ambrogio, di formazione prevalentemente tecnica scientifica, seguiti da una vita di lavoro da direttore di tecnico , ha una conoscenza di versi e rime enorme, che tira fuori nelle più disparate occasioni.
Tutte le parti della Cantata dei Pastori del Peruzzi, Ambrogio  le recita a menadito, davanti ai quadri di Angela Vinaccia dedicati a Dante, recita versi e brani dai canti.
Non c’è occasione importante o da sottolineare che in un batter d’occhio, non tira fuori versi, che possono essere sarcastici, riflessivi o d’impeto, sempre però con quella cadenza teatrale che lo caratterizza. La sua frequentazione già dall’infanzia in compagnie teatrali, la collaborazione alla stesura di testi per commedie, di cui alcuni come autore a pieno titolo, hanno sagomato la mano e la penna verso la scrittura per recitazione.
Sono anche colui che lo ha spinto ha partecipare a concorsi, come….. O a contribuire a scritti su giornali come la lumaca, riscuotendo plausi e menzioni d’onore. Insomma, è nato un poeta, o meglio assurge al grande pubblico, quell’Ambrogio poeta che recitava per la famiglia e pochi amici. Lucio Esposito

Generico dicembre 2022
Generico dicembre 2022
Generico dicembre 2022
Generico dicembre 2022