Germania fuori dal Mondiale

2 dicembre 2022 | 09:57
Share0
Germania fuori dal Mondiale

Non è bastata la vittoria sul Costarica, agli ottavi approda la Spagna favorita dalla differenza reti

Germania fuori dal Mondiale.

Fuori al primo turno per due Mondiali di fila, alla Germania non era mai capitato nella sua storia. Per la prima volta dal 1930 a oggi, infatti, la Mannschaft esce alla fase a gironi – o al primo turno – per la seconda volta consecutiva. Del resto, fino al 2018 la nazionale tedesca non era mai uscita al primo turno della rassegna iridata.

La nazionale di Flick saluta e tutte le polemiche che ne hanno accompagnato il soggiorno, al termine di una serata da luna park dell’emozione. Serviva vincere e aspettare che la Spagna battesse il Giappone, che invece ha ripetuto la sorpresa e col 2-1 su Luis Enrique si va a prendere gli ottavi da prima.

Vuol dire Croazia, mentre la Spagna pesca fortunosamente il Marocco. In alternativa, i tedeschi avrebbero potuto sommergere di reti Costarica così come fatto dalla Spagna, ma non è sembrata mai cosa. Anzi alla qualificazione che avrebbe avuto dell’eccezionale è stata molto più vicina la nazionale centroamericana. La Germania paga un gioco poco brillante e tanta imprecisione sottoporta, contro la morbida difesa costaricense e in una partita senza falli. Nella sua serata, la francese prima donna arbitro solo un giallo: la sua è stata una direzione serena e autorevole, senza sbavature (un paio di fuorigioco discutibili vanno alle guardalinee). In due occasioni, il 2-1 di Vargas e il 4-2 finale di Fuellkrug, ha dovuto far ricorso alla tecnologia dell’off side, ma non si è scomposta quando – sulla scelta finale – l’auricolare le si è spento.