Il cantautore e poeta Francesco Baccini in PIANO e VOCE il 30 dicembre nella Cattedrale, è l’evento della rassegna di questa seconda edizione di “IncantiAmoci a Sorrento” 

30 dicembre 2022 | 09:58
Share0
Il cantautore e poeta Francesco Baccini in PIANO e VOCE il 30 dicembre nella Cattedrale, è l’evento della rassegna di questa seconda edizione di “IncantiAmoci a Sorrento” 

“I timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere” dice Paolo Sorrentino,

quindi non fate i timidi, perché noi ce ne accorgiamo subito.

Vi aspettiamo a Sorrento per emozionarci insieme.

Cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock, alternando questa passione al suo lavoro di camallo al porto della sua città scaricando la merce dai container, lavoro che aveva ereditato dal padre e che svolgerà con scarsa convinzione, rassegnando le dimissioni nel 1993. Nel 1989, con il suo vero nome, pubblica il suo album d’esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vince la Targa Tenco come migliore opera prima; nello stesso anno vince Un disco per l’estate con Figlio unico, canzone tratta da questo album. Il singolo Le donne di Modena e la presenza del duetto Genova blues con Fabrizio De André (suo amico, conosciuto proprio alla presentazione del suo primo album a Milano e del quale era sempre stato grande ammiratore), segna l’inizio di una serie di collaborazioni con altri artisti. Nel 1990, vince il Festivalbar con il brano Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”. Sarà poi con l’album Nomi e cognomi del 1992 che ottiene il maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri, diventando uno dei più affermati cantautori italiani con il capolavoro “Ho voglia d’innamorarmi” ancora oggi uno dei brani più richiesti dal pubblico. Ha collaborato e cantato con Bruno Lauzi, Angelo Branduardi, Enzo Jannacci, Sergio Caputo ha vinto più volte il Premio Tenco. Nel 2018 torna sul set nel film “Credo in un solo padre” dove interpreta Donato. Il film parla di violenza sulle donne, e al suo fianco recitano Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Maddalena Ischiale, Giordano Petri. Baccini è anche l’autore della colonna sonora E’ in tour dal 2019 ha festeggiato il trentennale della sua carriera e è ancora protagonista con oltre 70 concerti all’anno in giro per l’Italia.

direzione artistica

Salvatore Piedimonte