Il Parroco di Casamicciola celebra la messa in piazza per le vittime, gli sfollati e i soccorritori. Mattarella elogia i Vigili del Fuoco.Il maltempo ha messo in crisi le ricerche

4 dicembre 2022 | 11:59
Share0
Il Parroco di Casamicciola celebra la messa in piazza per le vittime, gli sfollati e i soccorritori. Mattarella elogia i Vigili del Fuoco.Il maltempo ha messo in crisi le ricerche

Le chiese di Casamicciola Terme attendono le verifiche si sicurezza post disastro della Soprintendenza. Messe in bar, strade e nei luoghi sicuri. Il Parroco di Casamicciola Terme Don Gino Ballirano delle diocesi di Pozzuoli e Ischia, è stato stamane in Piazza Marina per celebrare la Santa Messa in empira delle vittime, per un conforto  alle loro famiglie, ai superstiti ed agli sfollati con  un sostegno particolare ai soccorritori. Il prelato ha ribadito solidarietà e vicinanza alle famiglie: “ E’ una ferita profonda che lacrima. Sono qui per portare un sollievo spirituale, un aiuto a chi è stato piegato è distrutto dagli eventi. A chi lavora per tutti noi”.Il parroco, venuto accompagnato dai volontari e dalle forze dell’ordine, ha celebrato la Santa messa, con le autorità i sindaci dell’Isola d’Ischia ed i Commissari nominati sul caso Casamicciola.

Il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella

Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, in occasione della Festa della Patrona, Santa Barbara. “Desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell’intera collettività”, scrive  il presidente della Repubblica sottolineando che i Vigili del fuoco “costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese”. “Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico – si legge nel messaggio – le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l’impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia”.

Temporali nella notte, nessun danno ma operazioni di recupero arretrano di 24 ore

Temporali anche intensi la scorsa notte a Ischia, come previsto dall’allerta meteo gialla in vigore oggi fino alle 16. Su Casamicciola è tornato il sole e non dovrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni nelle prossime ore. In base alle previsioni meteo, che indicano un miglioramento, è probabile che l’allerta non sia prorogata e ciò potrebbe consentire ai 417 sfollati ospitati negli hotel di rientrare entro stasera nelle proprie abitazioni.In base alle verifiche effettuate, non si registrano gravi conseguenze ad Ischia dopo le piogge intense della notte, durate fino alle 2 circa. Al momento non si segnalano ulteriori danni a persone o cose ma solo altro fango colato lungo le strade di Casamicciola dal monte Epomeo, epicentro della frana di otto giorni fa.  Alle 12.15 si riunirà il Centro coordinamento soccorsi.Abbiamo  ascoltato il comandante dei vigili del fuoco secondo cui, relativamente alle ricerche dell’ultima dispersa: “gli eventi piovosi della scorsa notte hanno arretrato i cerchi di ricerca di una giornata”.