In nome della vittime di Casamicciola. Il capitano dell’Ischia con la fascia al braccio: “Il pensiero e l’impegno va a loro che non ci sono più”

4 dicembre 2022 | 11:19
Share0
In nome della vittime di Casamicciola. Il capitano dell’Ischia con la fascia al braccio: “Il pensiero e l’impegno va a loro che non ci sono più”

Il Capitano dell’Ischia Calcio Giovanni Mattera, sfollato dell’alluvione, amico delle vittime del disastro di Casamicciola ricorda Gianluca, Valentina, Michele,Maria Teresa,Francesco, Eleonora, Salvatore, Mariateresa e Nina giovando con la fascia al braccio nel match con il Napoli United: “Il pensiero va a loro che non ci sono più- spiega Giovanni– alle vittime, ai morti, alle loro famiglie che hanno perso tutto. I miei compagni mi hanno concesso l’onore della fascia. Ho avuto il privilegio di portarli addosso- poi aggiunge riferendosi alle sue condizioni- la situazione è difficile, stiamo spalando il fango dalle strade e da casa mia. Cerchiamo di dare un aiuto. Fosse anche solo una parola di conforto a tutti ed in particolare ai familiari sopravvissuti. Non è molto, ma…”. Generico dicembre 2022L’Ischia Calcio, in occasione della quindicesima giornata del campionato di Eccellenza contro il Napoli United, ha voluto commemorare, cosi, le vittime della frana di Casamicciola Terme. E’ stata in questa occasione che il capitano della formazione campana, Giovanni Mattera, è sceso in campo a Mugnano con una fascia speciale. Giovanni Mattera, dell’Ischia Calcio, squadra militante nel campionato di eccellenza, in occasione della gara con il Napoli United indossa la fascia di capitano su cui sono scritti i nomi delle vittime della frana.Giovanni abita a Casamicciola, a pochissima distanza da via Celario, il cuore del disastro  che ha sconvolto l’isola d’Ischia e provocato 11 morti accertati, più una persona ancora dispersa. Anche la sua abitazione è stata raggiunta dal fiume di fango e detriti sceso dal monte Epomeo; nei giorni scorsi alcuni compagni di squadra sono pure andati ad aiutare lui e la sua famiglia a spalare il fango. Oggi, su tutti i campi di calcio italiani dalla serie B alla Terza Categoria si è osservato un minuto di silenzio per la tragedia isolana. La squadra e la società gialloblu hanno deciso che fosse Giovanni il capitano: lui ha voluto onorare il ricordo di chi ha perso la vita nella tragedia di sabato scorso indossando una fascia col nastro nero ed i nomi di tutte le vittime. La squadra è attenta e vicina alle popolazioni che hanno subito il dramma.  Il main sponsor dell’Ischia, Lello Carlino, ha già garantito che fornirà vestiario ed intimo per gli sfollati come richiesto. Da tramite ha fatto il Forio Basket di Vito Iacono.