Ischia prova a programmare la normalità. Scuole aperte e tecnici agibilitatori per i rientri in Zona Rossa
Ischia prova a riprogrammare la normalità. 11 morti (di cui uno ancora disperso), 5 feriti e centinaia di sfollati, l’isola prova ad andare oltre la tragedia. Riapriranno domani le scuole sull’isola.Con apposite ordinanze, i sindaci dei comuni hanno confermato la riapertura per domani lunedi 5 dicembre delle scuole primarie e delle scuole medie, confermando altresì la chiusura delle scuole superiori fino a martedi 6 dicembre compreso. Questo accadrà eccetto che a Casamicciola Terme, dove gli istituti scolastici resteranno ancora chiusi.Ma non solo. Le persone evacuate dalla zona rossa alluvione di Casamicciola Terme dovranno trascorrere almeno una terza notte fuori casa. Conclusa l’allerta meteo, si è, infatti, deciso di far effettuare sempre domani nuovi controlli sulla sicurezza di alcune centinaia di edifici, da parte di sei squadre miste composte da vigili del fuoco, geologi e protezione civile. Si comincerà con quelli meno danneggiati, e man mano che i sopralluoghi avranno esito positivo si autorizzerà il rientro dei cittadini. La durata complessiva del lavoro è prevista in tre giorni. Si è appena conclusa, infatti, la riunione tra il CCS ed il COC che ha visto collegarsi tramite videoconferenza il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, il Commissario all’emergenza alluvione nonché alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, il Commissario prefettizio, Simonetta Calcaterra, e la stampa.
480 edifici inagibili
Al momento sono 480 gli edifici inagibili a Casamicciola a seguito degli eventi calamitosi di sabato 26 novembre ed a questi vanno aggiunti quelli già inutilizzabili a causa del terremoto del 2017.
6 squadre di agibilitatori
È stato stabilito altresì che, nonostante la cessata allerta meteo, l’ordinanza di sgombero persiste ancora. Da domani saranno attive sul territorio 6 squadre di tecnici che monitoreranno gli appartamenti a partire da quelli in zona gialla e successivamente in zona rossa. Solo dopo la verifica tecnica e statica dell’immobile si procederà ad ordinanze singole per permettere il ritorno a casa. Ma non sono esclusi ulteriori sgomberi.
Monitoraggi
Domani, inoltre, sull’intera isola partiranno dei monitoraggi mirati al dissesto idrogeologico condotti dall’università di Firenze, che dispone di apparecchiature all’avanguardia.
Scuole
Da domani al via il ciclo primario. Mercoledì semaforo verde anche per le superiori. Solo a Casamicciola scuole ancora chiuse. Gli edifici sono agibili ma a creare problemi è la viabilità con strade ancora invase dal fango ed altre destinate esclusivamente ai mezzi di soccorso. Intanto si cerca incessantemente il corpo dell’ultima dispersa ed il territorio è presidiato costantemente dalle forze dell’ordine per evitare atti di sciacallaggio.