Ischia, un dramma, tante tragedie. Lutto cittadino nei giorni dei funerali delle vittime 

8 dicembre 2022 | 21:25
Share0
Ischia, un dramma, tante tragedie. Lutto cittadino nei giorni dei funerali delle vittime 

Tra venerdì e sabato i funerali delle altre 10 vittime. L’elemosiniere del Papa prega sulle bare. Domani nella frazione Campagnano di Ischia l’ultimo saluto a Maurizio Scotto Di Minico e a Giovanna Mazzella, scomparsi con il loro piccolo di 21 giorni. Sabato quelli della famiglia Monti, Nina e di Mariateresa Arcamone

Il dramma di Casamicciola Terme vive le sue ore più buie e tristi nel giorno della visita  del cardinale Konrad Krajewski ad Ischia. Sono in corso le celebrazioni dei funerali delle vittime, c’è un allerta meteo che mette paura e continua a causare sfollati. Le autorità con i vertici di Protezione Civile provano a dettare i termini dei programmi in corso per cominciare la messa in sicurezza del territorio. Un dramma, tante tragedie.

I funerali

Sono stati fissati i funerali – sempre in forma privata e non aperti ai rappresentanti delle istituzioni – delle altre 10 vittime della alluvione di Casamicciola dopo che ieri si erano tenuti a Lacco Ameno quelli di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo. Domani alle 11, nella parrocchia della Santissima Annunziata a Campagnano nel comune di Ischia Porto saranno celebrate le esequie di Maurizio Scotto di Minico, della compagna Giovanna Mazzella e del loro piccolo Giovangiuseppe di appena 21 giorni, mentre sabato mattina, alla parrocchia del Buon Pastore sempre ad Ischia Porto cerimonia funebre per Gianluca Monti, la moglie Valentina ed i figli Francesco, Michele e Mariateresa e per Nikolinka Gancheva Blangova. Ancora sabato, infine, alle 16 nella chiesa di Santa Restituta, saranno celebrati i funerali di Mariateresa Arcamone, l’ultima vittima ritrovata dai soccorritori martedì.

Lutto cittadino

Il Commissario Straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra, ha proclamato il lutto cittadino sul territorio del Comune di Casamicciola per la giornata di venerdì 9 dicembre, in concomitanza con le esequie delle vittime dell’alluvione del 26 novembre scorso che si svolgeranno alle ore 11.00 presso la Parrocchia della SS Annunziata di Ischia in località Campagnano. Cosi anche negli altri comuni isolani.Domani scuole chiuse e bandiere a mezz’asta, idem venerdì e sabato: “Uniti nei giorni del dolore”.Anche le altre tre cerimonie funebri saranno officiate da monsignor Pascarella, vescovo di Ischia e Pozzuoli e nei sei comuni dell’isola d’Ischia sarà lutto cittadino.