Memorial Maestri di cucina Geppino Angrisano e Gerardo Novi
La grande Famiglia dei Maestri di cucina del salernitano, di quelli per lo più aderenti alla prestigiosa associazione dei cuochi salernitani, di cui è respon sabile lo chef de cuisine minorese Luigi di Ruocco, attualmente docente presso il Comite di Maiori, organizza il Memorial Maestri di cucina Geppino Angrisano e Gerardo Novi. Due nomi che significano contributo alla storia degli istituti dei servizi di ristorazione del salernitano con capofila il Virtuoso di via Calenda a Salerno, sotto l’accorta dirigenza del compianto Gaetano Gargano. La quasi totalità delle scuole alberghiere del salernitano sono state costole della sede madre di via Calenda.
In onore dei due Maestri (chi ha avuto il piacere e la soddisfazione di lavorare con loro può testimoniale la loro grande valenza e la perfetta professionalità) l’istituto E.Ferrari di Battipaglia ha indetto un concorso gastronomico “profumi e sapori della tradizione culinaria salernitana” con il tema “prodotti tipici del territorio della provincia di Salerno: elaborazione di una ricetta di cucina calda” Alla fine della manifestazione e della consegna del MEMORIAL con il nome dei due prin cipi
(uno del nord e l’altro del sud di Salerno) ricco buffet di cucina tipica offerta dagli alunni e dai docenti del Ferrari di Battipaglia.,
Associazione Cuochi Salernitani, aderente per statuto alla Federazione Italiana Cuochi e all’Unione Regionale Cuochi della Campania, ha ideato il Concorso Gastronomico Provinciale con il tema “Profumi e sapori della tradizione culinaria salernitana”, per onorare la memoria dei due maestri di cucina Geppino Angrisano e Gerardo Novi precocemente scomparsi. La manifestazione si svolgerà presso l’IIS “E. Ferrari” di Battipaglia a partire dalle ore 9,00 di mercoledì 14 dicembre 2022.
Al concorso parteciperanno nove Istituti Alberghieri della provincia di Salerno con i relativi nove alunni concorrenti. Prenderanno parte al concorso i seguenti istituti: IPSEOA “Roberto Virtuoso” di Salerno, IIS “Pantaleone Comite” di Maiori, IIS “Enzo Ferrari” di Battipaglia, IPSEOA “Ten.CC Marco Pittoni” di Pagani, IIS “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio, IIS “Piranesi” di Capaccio Paestum, IIS “Giustino Fortunato” di Angri, IIS “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e IIS “Domenico Rea” di Nocera Inferiore.
I nove concorrenti avranno il compito di elaborare le ricette per quattro porzioni: una per l’esposizione e tre per la degustazione e la valutazione a cura di una giuria costituita da Maestri di cucina. L’occasione sarà anche l’opportunità di valorizzare i tanti prodotti agricoli, della pesca e della zootecnia della generosa provincia di Salerno. La competizione sarà aperta dalla consegna del 18° edizione del PREMIO “Roberto Virtuoso” al collega Chef Ciro Del Luongo (socio Professionista) di Capaccio Paestum e all’imprenditore di terza generazione Pietro De Luca (socio sostenitore) di Salerno. L’occasione della presente per rivolgere un saluto a tutti gli operatori della comunicazione che onoreranno con la loro attenzione l’evento, termina la nota stampa.