Perché frequentare un corso d’inglese (o di un’altra lingua straniera): le ragioni degli italiani
Sono sempre di più le persone che decidono di frequentare un corso di lingua e la dimostrazione più empirica di ciò è come sia cresciuta nel tempo anche l’offerta di corsi e lezioni di lingua, sia a opera di insegnati privati e scuole del territorio e sia online. Naturalmente lingue come l’inglese soprattutto ma anche lo spagnolo e il francese, tra le più parlate in tutto il mondo, sono le più richieste da chi si iscrive a un corso di lingua, anche se è oggi decisamente meno difficile di un tempo trovare anche corsi di arabo, di russo, di cinese. Cosa spinge però a voler approfondire la propria conoscenza delle lingue e, cioè, perché frequentare un corso di inglese o di un’altra lingua straniera è oggi così in voga?
Quattro motivi almeno perché frequentare un corso d’inglese
Va da sé che tra chi decide di iscriversi a scuola d’inglese, di francese, di russo ci sono persone che lo fanno per puro desiderio di sapere. Quasi sempre si tratta, in questo caso, di persone che hanno una buona predisposizione per o amano le lingue e per questo, anche a prescindere da quanto concretamente avranno occasione di sfruttarle nella vita quotidiana, non si accontentano di un livello di conoscenza scolastico ma vogliono approfondirla.
Se poter contare su una buona conoscenza di una o più lingue straniere è un vantaggio non indifferente, comunque, è perché oggi le occasioni in cui parlare una lingua diversa dall’italiano non mancano. Le città italiane attraggono, per esempio, un numero decisamente maggiore di turisti stranieri rispetto a un tempo e a chiunque può capitare di trovarsi a dare un’indicazione su dove mangiare o come raggiungere la piazza principale della città. Senza contare che se si decide di affittare una seconda casa o una stanza in più di cui si dispone – e sono sempre più gli italiani che decidono di farlo per arrotondare – serve saper fornire almeno le indicazioni base a eventuali ospiti stranieri: ecco un’altra ragione in più perché frequentare un corso d’inglese base.
Chi nell’accoglienza turistica lavora ogni giorno potrebbe pensare, invece, di seguire un corso inglese avanzato per cominciare e possibilmente fare lo stesso poi con altre lingue: in questo caso, infatti, non basta saper dare qualche informazione base in lingua ai propri clienti ma serve saper rispondere velocemente e concretamente a ogni loro esigenza. Non è l’unico campo lavorativo in cui una buona conoscenza delle lingue straniere è requisito, se non indispensabile, almeno vantaggioso. La maggior parte dei business sono, anzi, ormai business internazionali e devono confrontarsi con clienti, fornitori, investitori internazionali: questo fa sì che tra i motivi perché frequentare un corso d’inglese ci siano appunto esigenze lavorative. Tra le ultime andrebbe contato anche il desiderio di fare carriera all’estero che molti professionisti hanno o il bisogno, soprattutto di molti giovani, di cercare all’estero un’occupazione più in linea con i propri studi e meglio retribuita.
Non si può non citare almeno tra le ragioni perché frequentare un corso d’inglese, però, anche la passione per i viaggi: conoscere una lingua molto parlata nel resto del mondo, come l’inglese appunto, evita problemi e situazioni imbarazzanti quando ci si trova all’estero.