Piano di Sorrento, l’Oratorio di San Nicola e la tradizione del pane benedetto

6 dicembre 2022 | 17:30
Share0
Piano di Sorrento, l’Oratorio di San Nicola e la tradizione del pane benedetto

Piano di Sorrento. L’Oratorio di San Nicola, sede della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi, festeggia oggi la solennità di San Nicola di Bari, compatrono del sodalizio. La Cappella dello storico Oratorio in Via Santa Margherita resterà aperta fino alle 19.00 di oggi per la preghiera personale ed il ritiro del pane benedetto.
Alle ore 19.30 l’appuntamento è nella Basilica di San Michele Arcangelo per la Celebrazione Eucaristica con ulteriore distribuzione del Pane Benedetto.
E con un post sulla propria pagina Facebook la Congrega dei Luigini spiega le origini della tradizione del pane benedetto in questo giorno dedicato a San Nicola: «Il Pane di San Nicola è una tradizione innanzitutto a Bari, che venera il Vescovo di Myra come patrono del capoluogo pugliese. I frati offrivano ai pellegrini il Pane di San Nicola dopo aver omaggiato il Santo. Era abitudine viaggiare in pellegrinaggio fino a Bari, alla Basilica di S. Nicola, a dicembre e a maggio, per onorare il Santo e il pane rappresentava il conforto dalle fatiche del lungo pellegrinaggio. A partire dagli anni ’20 del secolo scorso, veniva offerto ai pellegrini un Pane a forma di tarallo benedetto, come avviene tuttora. Il Pane di San Nicola. Tornando a casa portavano via il pane benedetto, il santino, e l’ampollina con la manna trasudata dalle ossa del Santo, e un piccolo giocattolo per i bambini; si sa che S. Nicola è il protettore dei bambini.
La tradizione è rimasta viva in altre località che in tutta Italia celebrano tale Solennità, come a Piano di Sorrento: Don Eduardo Mastellone commissionava personalmente alla Forneria Irolla le ceste ricolme di pane da benedire.
La consegna e il passaggio del “sacro” alimento celebrava la semplicità e i valori della vita quotidiana. Nello stesso tempo evidenziava la sacralità del pane come simbolo di condivisione e convivialità. Ma soprattutto il dono delle pagnotte sanciva anche l’inizio delle festività natalizie».

Piano di Sorrento, l'Oratorio di San Nicola e la tradizione del pane benedetto