Piano e Sorrento, tombini saltati, allagamenti e fogne fino alla Siesta e riversamenti al Vallone dei Mulini, quando si agisce?

14 dicembre 2022 | 19:18
Share0
Piano e Sorrento,  tombini saltati, allagamenti e fogne fino alla Siesta e riversamenti al Vallone dei Mulini, quando si agisce?

Piano e Sorrento, tombini saltati, allagamenti e fogne fino alla Siesta e riversamenti al Vallone dei Mulini, quando si agisce?

Siamo un giornale di cronaca e cerchiamo di essere utili alla collettività, servire il popolo e informare è la principale funzione di un giornale, altrimenti si fa altro, si fa propaganda, o magari cultura, spettacoli e sport, ma ci imponiamo una riflessione . Ogni volta che piove sul Corso Italia , da pochi metri prima della corrispondenza con Piazza Mercato fino alla Siesta, succede di tutto, allagamenti, fogne che debordano, e quant’altro. Non vogliamo prendercela solo con il Comune, ricordiamo il convitato di pietra che è la GORI , costa sta facendo? Ovviamente al Comune tocca compulsarli e sollecitarli, ma si può fare questa vita ogni volta?

Discorso a parte , ma simile, il Vallone dei Mulini a Sorrento ( che poi doveva tornare pubblico, ma si sa che fine ha fatto la procedura? Lavori fermi e niente opzione pubblica, insomma ne’ carne ne’ pesce, intanto ci piove e ci va di tutto dentro , speriamo bene.. ), , possibile che da Santa Lucia oltre al falò quando piove esonda di tutto giù? Si è fatta una dettagliata relazione tecnica sulla vicenda? Si può rendere pubblica ai cittadini? E la GORI anche in questo caso cosa fa? Anche a Sorrento il Comune dovrebbe intervenire. Ricordiamo che vi è stata una frana che Positanonews ha seguito in diretta e non sappiamo che conseguenze si hanno o se le piogge hanno aumentato i rischi, si stanno facendo verifiche periodiche? Si stanno mettendo i classici vetrini o usando altri metodi per verificare che non possa succedere nulla? Insomma, parlando terra terra, si può sapere che sta succedendo? I cittadini hanno diritto di sapere o no?

Parliamo di questi due casi che ci sono stati segnalati, e che pubblichiamo periodicamente, fino a stancarci, per dovere di cronaca, ma anche in tutta la penisola sorrentina ci vorrebbe un monitoraggio preventivo onde evitare disastri ambientali che avvengono oramai in ogni dove

Riprendiamo l’articolo di cronaca di questa mattina, non limitandoci solo alla cronaca, come molti cittadini ci chiedono, dobbiamo fare il “watch dog” , con calma, senza offendere nessuno, senza accusare nessuno, ma solo chiedendo e sollecitando umilmente nel nostro ruolo di osservatori, e ambasciatori di chi non ha voce,  interventi risolutori

Maltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoro. Dalle 6 della mattina di oggi, mercoledì 14 dicembre, fino alle 6 di domani mattina, giovedì 15 dicembre, la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla su tutto il territorio regionale.

Maltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoroMaltempo a Piano di Sorrento: salta un tombino lungo il Corso Italia. Gori, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoro

E così, da questa mattina puntuale è arrivato il maltempo anche in Penisola Sorrentina. A Piano di Sorrento, sul Corso Italia, all’altezza della Caserma dei Carabinieri è saltato un tombino, diventando fattore di rischio per automobili e pedoni. Per questo motivo, si chiede particolare cautela agli automobilisti.

Per ora è scongiurato l’allagamento dei negozi terranei adiacenti ai tombini interessati. Qualche giorno fa, nella stessa zona, si era già verificata una fuoriuscita delle acque nere che aveva creato altri disagi all’intero perimetro urbano per ore.

Sul posto sono al lavoro gli agenti della Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco ed i tecnici della Gori, con pome idrovore.

Foto di Luigi De Rosa