Positano, emozione e partecipazione per la presentazione del calendario di Positanonews alla Chiesa Nuova con i ricercatori del Pascale

30 dicembre 2022 | 19:11
Share0
Positano, emozione e partecipazione per la presentazione del calendario di Positanonews alla Chiesa Nuova con i ricercatori del Pascale

Positano. Oggi nella Chiesa Santa Maria delle Grazie in Piazza Chiesa Nuova si è tenuta la presentazione del calendario 2023 di Positanonews con la presenza degli importanti ricercatori dell’Ospedale Pascale di Napoli Prof. Franco Maria Buonaguro e Prof. Franco Ionna. Graditissima presenza dell’ex sindaco di Ravello Secondo Amalfitano che tanto si è prodigato per la perfetta riuscita dell’evento.
Un momento molto emozionante e toccante con gli interventi di Giuseppe Di Martino (autore degli scatti contenuti all’interno del calendario) e dei familiari di Massimo Capodanno e Claudio Apuzzo ai quali è stata consegnata una copia del calendario dedicato proprio a Massimo e Claudio, due positanesi scomparsi recentemente che restano nel cuore di tutti.
Abbiamo deciso di dedicare il calendario 2023 a Massimo Capodanno per ricordare la sua figura di cronista esemplare della vita positanese, città che ha sempre raccontato con i suoi scatti e con il cuore, forte di una esperienza decennale di cronista dell’ANSA. Sulla copertina del calendario una sua poesia: “Vorrei librare libero e leggero nel cielo, volteggiare e poi volare in picchiata verso il mare per catturare un pesce da dare ai miei pulcini. Vorrei volar via lontano verso altri cieli, altri mari altre sponde. Vorrei volare via con te e costruire in altre rocce il nostro nido…”.
Ed abbiamo voluto dedicare questo calendario 2023 anche a Claudio Apuzzo che rappresenta l’emblema della lotta contro il ‘male del secolo’, come ben si capisce da una sua frase che abbiamo voluto in copertina: “Vorrei che la gente visitasse, anche solo per una volta, un reparto oncologico. Mi piacerebbe che lungo quei corridoi dell’ospedale la gente incrociasse lo sguardo di una persona affetta da cancro. Vi sussurrerei: Osservate. Adesso la vostra vita non vi fa più così schifo, vero?”.
Proprio questo ci ha spinto a devolvere il ricavato delle vendite del calendario alla Ricerca sul Cancro, all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli.
Ed oggi siamo stati onorati dalla presenza del Prof. Franco Maria Buonaguro e del Prof. Franco Ionna, due grandi nomi della medicina oncologica mondiale che hanno fatto un intervento molto apprezzato per il calendario ed hanno parlato delle nuove metodologie del Pascale che è considerato dal Newsweek uno dei migliori ospedali al mondo.