Presepe tradizionale e mostra dei pastori in basilica a Minori
Il gruppo scouts di Minori, in collaborazione con l’arciconfraternita del Sacramento, consegna, ,finalmente,un presepe tradizionale nella basilica di santa Trofimena, con pastori, case e cose perfettamente rispondenti alle aspettative di quanti amano questa rappresentazione della venuta al Mondo del Cristo Redentore. Largo spazio persino al famoso “dormiente”, appollaiato nei pressi della GROTTA DELLA NATIVITA’ a rappresentare il sonno degli ignavi.
Il presepe occupa una intera cappella situata , con altre, sulla destra della navata laterale . Mentre nelle altre sono egregiamente esposti i pastori, a grandezza considerevole e datati, sistemati in eleganti teche . Questi pastori ( i responsabili dell’operazione capeggiati da Mimmo d’Auria comunicano la seria intenzione di voler riportare alla luce quanto è ammassato in alcuni locali della basilica) sono stati rimessi a nuovo con il contributo economico considerevole, per cui si attendono donazioni in denaro da parte di tanti anche per invogliare maggiormente alla continuazione dell’azione di recupero.
E cos’ quest’anno l’andar per presepi comprende una tappa obbligata in basilica .
La tradizione vuole che si possono visitare gli artistici presepi realizzati in località Grotta (largo Brandolini), nella chiesa dell’Arciconfraternita, sul sagrato di santa Lucia, al lungomare preparato sa Sassarro, nelle chiese dei villaggi, ecc.
Domenica sera è avvenuta l’inaugurazione ufficiale in basilica alla presenza del sindaco Andrea Reale e di molti fedeli anche perchè venivano distribuite le cariche all’interno dell’Azione cattolica cittadina