Scossa di terremoto e sciame sismico sul Vesuvio Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata domenica nella provincia di Napoli, alle 20.50 con epicentro all’interno del cono del Vesuvio. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: nonostante l’intensità decisamente più elevata rispetto alle scosse che si registrano con cadenza quasi quotidiana in tutta la zona vesuviana (generalmente al di sotto di 1.0 di magnitudo), in pochi hanno sentito distintamente la scossa.
I comuni dove la scossa è stata avvertita di più sono quelli lungo le pendici del Vesuvio: Massa di Somma, San Sebastiano, Ottaviano, Somma Vesuviana e Sant’Anastasia. Non si registrano danni a persone o cose, ma solo un po’ di tam tam in Rete dovuto alla preoccupazione per la scossa nella zona vesuviana, anche perché registrato ad una profondità di zero chilometri, dunque in pratica sulla superficie
Si parla di uno sciame sismico , 27 scosse come riporta Il Mattino, ma non sembra esservi pericolo di un’eruzione, anche se il vulcano è monitorato continuamente e si sta in allerta per controllare eventuali evoluzioni.