Sorrento: bentornato Cinema Teatro Armida, domani riapre con “Avatar”. Con l’Aequa a Vico e il Delle Rose a Piano le sale rivivono
Sorrento: è con gran gioia che annunciamo che da domani riapre con “Avatar” il Cinema Teatro Armida. Il Cinema Teatro Armida di Sorrento torna con la programmazione di un attesissimo colossal. L’appuntamento è per domani, mercoledì 14 dicembre 2022, quando sarà proiettato il film Avatar – La via dell’acqua, il sequel del campione di incassi del 2009, di James Cameron.
La pellicola resterà nelle sale per 4 settimane, con proiezioni serali e mattutine; nelle prossime festività natalizie, gli spettacoli inizieranno già dalle 10 del mattino.
Inoltre, il 22 dicembre, in una delle tre sale del cinema di Sorrento, sarà proiettato The Fabelmans, una storia semi-autobiografica diretta da Steven Spielberg.
“Sono felice di poter annunciare la riapertura, dopo questa lunga pausa – ha dichiarato Maurizio Mastellone –. Riapriamo con la speranza di rivedere un pubblico numeroso accorrere nelle nostre sale”.
Inaugurata nel 1956, quella del Cinema Armida è stata una delle prime sale attive in Campania; nel 2015 la struttura è stata sottoposta ad un importante restyling che, con una spesa di circa un milione e cinquecentomila euro, ha dato vita ad una moderna multisala.
“Certamente in questi ultimi anni, oltre alle problematiche legate all’emergenza pandemica, i proprietari ed i gestori delle sale cinematografiche hanno affrontato numerose difficoltà, dovute ai noti rincari e alla crescente diffusione di piattaforme come Netflix, Amazon Prime e Disney Plus – ha precisato Mastellone –. Molte persone mi stanno chiedendo: ‘Continuerete a tenere aperto l’Armida?’. Allo stato attuale, non posso che rispondere: ‘Dipende da voi fruitori. Se verrete, senza dubbio sì, continueremo. Se non sarà così, purtroppo, in qualità di imprenditore, non potrò permettermi di tenere aperte le sale solo per pochi spettatori'”.
D’altra parte, questo trend da “codice rosso” non riguarda solo la Penisola Sorrentina: nel 2022 il 60 percento degli italiani non è mai andato al cinema. Secondo i dati raccolti da Cinetel, le sale attive nel 2019 erano 3.542 per un totale di 1.218 cinema. Nel 2022, di questi 1.218, hanno cessato l’attività in ben 150.
Nell’alveo delle nuove programmazioni cinematografiche, si inserisce anche il Sorrento Film&Food Festival, la prima edizione di un evento che coniuga la cultura cinematografica con le eccellenze enogastronomiche, voluto da Pascal Vicedomini e patrocinato dal Comune di Sorrento, in programma dal 1 al 6 gennaio nelle sale dell’Armida.
Bentornato da Positanonews all’Armida, è una gioia per noi vedere rivivere le sale cinematografiche dopo due anni di pandemia, esse sono un luogo di cultura ma anche di aggregazione sociale, il Cinema Delle Rose a Piano di Sorrento ha subito ricominciato da tempo ad essi si è affiancato anche il nuovo bellissimo cinema di Vico Equense Aequa cine teatro spazio cinema ad arricchire il panorama della Penisola Sorrentina.
Lasciate le case, sky, netflix, Dazon, amazon e compagnia bella e tornate nelle sale .