Sorrento, delibera Giunta per unione dei Comuni, ma rimpiangiamo l’ARIPS

19 dicembre 2022 | 22:46
Share0
Sorrento, delibera Giunta per unione dei Comuni, ma rimpiangiamo l’ARIPS

Sorrento, delibera Giunta per unione dei Comuni, ma rimpiangiamo l’ARIPS . Fra alti e bassi sembra che si stia andando avanti verso la costituzione dell’Unione dei Comuni della Penisola Sorrentina, ma crediamo che l’obiettivo vada in direzione di una gestione associata di servizi e funzioni, nell’interesse della collettività e dello sviluppo del territorio.

Oramai sono quasi 40 anni ( quaranta ) che ci occupiamo di giornalismo e quindi anche della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina. Non crediamo che si arrivi mai al Comune unico, auspicato dal sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani, ma ci sentiamo di dire che la Terra delle Sirene ha sprecato una grande occasione con uno strumento già esistente per la gestione dei servizi come poteva essere l’ARIPS, che ha fatto posto alla GORI con i guai che conosciamo, e questo lo ha detto anche l’onorevole Raffaele Russo, che è stato il punto di riferimento della politica del territorio per anni, in una intervista esclusiva di Positanonews.it

Si arriverà a concretizzare questa unione? A parole sembrano tutti d’accordo, nei fatti ci sono stati tanti episodi che ci hanno fatto pensare diversamente , intanto su proposta del sindaco, Massimo Coppola, la giunta municipale di Sorrento ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, il protocollo di intesa sottoscritto con i Comuni di Sant’Agnello, Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

“L’obiettivo è quello di fornire, ai nostri cittadini, servizi di sempre maggiore qualità, e soprattutto accessibili a tutti – spiega il sindaco Coppola -. Tra questi rientrano comparti fondamentali come il trasporto pubblico, la raccolta dei rifiuti, i servizi sociali, secondo i principi di efficienza ed economicità”.

Piani traffico intercomunali, sviluppo della promozione turistica, protezione civile e pianificazione e programmazione urbanistica e del territorio, gli altri punti individuati nel documento programmatico di gestione associata tra i sei Comuni costieri.

E’ quello che noi di Positanonews , che oramai abbiamo sede fissa e l’ottanta per cento delle nostre attività in Penisola Sorrentina, ci auguriamo.  Però ci sono stati tanti segnali recenti come lo scontro fra Massa Lubrense e Sorrento sul cambio di nome della squadra di Basket da Folgore Massa a Sorrento, oppure l’accordo venuto meno sulle candidature come quello su Peppe Tito alla Città Metropolitana e anche mancate sinergie su cose semplici come l’asfalto delle strade, vedi Piano di Sorrento e Sant’Agnello e non solo, che si spera si superino. Speriamo bene, noi continueremo a seguire e ad aggiornare