Tragedia di Ischia. Recuperato il corpo dell’ultima dispersa: “Cosi abbiamo trovato Mariateresa!”
Parla Domenico Schiano, uno dei ragazzi che con Nicola Amalfitano ed Eugenio Di Meglio hanno scoperto la presenza del corpo della giovane Mariateresa Arcamone nella grotta del Gradone a Casamicciola Terme. Fondamentale il lavoro dei Luogotenenti dei Carabinieri De Luca e Pallante. Encomiabile lo sforzo del palista dei Vigili del Fuoco Rullo
“Nicolino Amalfitano, Domenico Schiano ed Eugenio Di Meglio! Noi siamo una squadra, abbiamo lavorato, notte e giorno perché volevamo trovarla– ha spiegato Domenico Schiano uno dei ragazzi volontari impegnati nelle ricerche e che oggi ha individuato con i suoi amici il corpo dell’ultima dispersa Mariateresa Arcamone- Però, questo non sarebbe stato possibile senza Sergio De Luca dei Carabinieri, lui ci ha spronato ed incoraggiato ogni giorno a non mollare, a non demordere. E’ stato un lavoro di squadra. Io ho sentito un odore forte ed ho chiamato Nicolino ed Eugenio. Poi abbiamo chiamato le unità cinofile e mentre aspettavamo che arrivassero, Nicolino si è infilato nella intercapedine. Mentre scavava, Nicolino ha l’ha trovata”. Un lavoro fatto di dolore e fatica, un dramma che ha coinvolto decine di cittadini che strenuamente hanno cercato questi ragazzi trascinati via dalla lava di fango. Un lavoro per il quale, lo testimoniano le parole di Domenico, è stato fondamentale, il faro nelle montagne di terra e detriti, la presenza del Luogotenente CS Sergio De Luca e del Luogotenente Marco Pallante.
Tutti hanno lavorato con un unico all’obiettivo: restituire Mariateresa a chi l’amata.Encomiabile anche il lavoro del Vigile del Fuoco Rullo Rosario che con il suo escavatore ha lavorato, notte e giorno, come un pazzo per smuovere i detriti e liberare le vie di fuga che hanno consentito il ritrovamento e tanti recuperi.Si è chiuso, oggi, l’ultimo, straziante e doloroso capitolo del lungo cammino di ricerca nel fango che ha “inghiottito” le case di via Celario, a Casamicciola Terme. Il recupero del corpo dell’ultima dispersa, Mariateresa Arcamone, 31 anni, è stato effettuato poco dopo le 14,30 da un gruppo di volontari e ricercatori. MariaTeresa e’ stata ritrovata sotto casa in una grotta del Gradone. Dopo le operazioni di recupero . Il corpo è stato trasferito presso l’obitorio del PO Anna Rizzoli di Ischia.Qui sarà effettuato l’esame visivo e l’ispezione cadaverica con il medico legale. Oggi si chiude una delle attività di ricerca più dure e drammatiche.