Viabilità in costa amalfitana: tanti progetti, nessuna risoluzione
Il sindaco di Tramonti , Domenico Amatruda, rispolvera un progetto di comunicazione stradale, da tempo indicato, che prevede la costruzione di un tunnel di collegamento e di scorrimento facile da Cava de’ Tirreni alla località Campinola di Tramonti. La cosa sembra effettivamente fattibile con un risultato positivo, in quanto allevierebbe di molto la mole di traffico che dall’Agro e dall’autostrada A3 Napoli – Salerno, con uscita Angri, e condurrebbe in Costiera amalfitana , evitando le strettoie di Cetara e dell’intero tratto Capo d’Orso-Maiori.
Certamente questo progetto troverebbe il consenso di tutti e snellirebbe di molto l’intasamento di parte della SS 163, se è vero che tutti sono d’accordo di non voler allargare più di tanto l’Amalfitana.
E’ vero che la ss 163 presenta ancora , con alcuni semplici accorgimenti avvenuti in Costa d’ Amalfi , l’originaria caratteristica del tracciato borbonico che, però, ha il suo lato suggestivo.
Quindi ben venga l’iniziativa di Amatruda che (e meno male) annulla il fastidioso progetto (speriamo) del buco inutile e dannoso di Minori- Maiori. Lo stesso Amatruda si dichiara, sembra, contrario, e che, sembra, anche lui domandarsi “cui prodest”?
Come pure va respinta la strana idea di voler collegare i centri costieri con una alternativa di strada su rotaie in sostituzione, crediamo, del trasporto pubblico su gomma: una ferrovia, insomma. Ricordiamo del periodo della nostra adolescenza che qualche politico-imprenditore avava lanciato l’idea della strada ferrata: fu annullata categoricamente ed a ragione. Bucare, spianare, adeguare, costruire stazioni sarebbe stato molto costoso e antiparonamico.