Vico Equense: alla scoperta di via del Sole, che collega Moiano e Monte Faito – prima parte
Vico Equense: alla scoperta divia del Sole, che collega Moiano e Monte Faito – prima parte. Ben ritrovati! Insieme a Raffaele Di Palma oggi percorreremo via del Sole, la strada che collega il casale di Moiano con Monte Faito.
Ci soffermeremo nei luoghi più caratteristici sia dal punto di vista paesaggistico che storico arrivando in due puntate al santuario di San Michele. Sulla mappa potete vedere il percorso che seguiremo…
Pensate che Fino al 1959 l’unica strada che conduceva a Faito era una rotabile che partiva dalla Località Quisisana a Castellammare, strada costruita privatamente dal Conte Giusso che dal 1860 era proprietario unico della Montagna. Tale strada per la sua strettezza e per l’asprezza dell’ascesa risultava insufficiente e poco adatta al traffico moderno, e poiché Faito, come vedremo in seguito, proprio negli anni 50 stava vivendo un vero e proprio boom turistico nacque l’idea di una grande panoramica. I lavori iniziarono nel marzo del 1955. Ma per saperne di più, guariamo il video…