21 Gennaio: oggi è la Giornata Mondiale dell’Abbraccio!
21 Gennaio: oggi è la Giornata Mondiale dell’Abbraccio! Il 21 gennaio è la giornata mondiale dell’abbraccio. Il National Hugging Day è nato dall’idea dell’americano Kevin Zaborney e si è poi si è diffusa anche oltre i confini del paese a stelle e strisce. La prima Giornata mondiale dell’abbraccio fu celebrata il 21 gennaio del 1986 a Clio, in Michigan, dunque ben 37 anni fa.
L’idea nacque per invitare le persone ad abbracciarsi con maggior frequenza con familiari ed amici. Questo perché, spiegò Zaborney in un’intervista, “generalmente gli americani sono un po’ in imbarazzo al momento di mostrare i loro sentimenti in pubblico”. Inoltre, scelse come data il 21 gennaio perché cade fra Natale, Capodanno e San Valentino, per lo più in inverno, quando gli animi delle persone non sono proprio sereni. Infatti, in seguito all’ufficializzazione della Giornata nazionale degli abbracci, è nata anche il “Blue Monday”, il 17 gennaio, ovvero il giorno più triste dell’anno, che decade il 17 gennaio, giusto qualche giorno prima della giornata degli abbracci.
Un gesto semplice ma dal grande valore terapeutico, non costa nulla e dovrebbe sicuramente essere usato più spesso. I ricercatori hanno dimostrato, infatti, che gli abbracci possono avere conseguenze positive sul nostro organismo. Infatti, uno studio della School of Medicine – California – mostrano che lo stimolo emotivo provato durante un abbraccio agisce direttamente sull’amigdala, il complesso nucleare che gestisce le emozioni all’interno del nostro cervello, contribuendo alla produzione di ossitocina, ormone importante per il nostro benessere psico-fisico. La durata ideale di un abbraccio è di circa 20 secondi. Un tempo necessario per scatenare la reazione chimica destinata a migliorare il nostro umore.
Non c’è bisogno di aspettare un’occasione particolare per abbracciare coloro a cui vogliamo bene per dimostrare il nostro affetto e la nostra vicinanza. Un abbraccio a volte riesce a dire quello che con le parole non siamo in grado di spiegare. Un semplice abbraccio ha il magico potere di far sentire e farci sentire amati e protetti, fa bene a chi lo riceve ed anche a chi lo dona. Un abbraccio sincero è in grado di trasmettere una sensazione meravigliosa, ci riempie dalla testa ai piedi, ci illumina, ci fa chiudere gli occhi facendoci sentire su una nuvola, completi fin nella parte più profonda di noi stessi. Il calore di un abbraccio è come il calore di casa ed in realtà si tratta proprio di questo, ci sentiamo come a casa.