Nuova allerta meteo. Riprende ,l’incubo evacuazione a Casamicciola Terme ed Ischia . Scuole chiuse domani su tutta l’isola. Chiusa ancora la SS270.A singhiozzo anche i collegamenti
ISCHIA|E’ ancora l’allerta meteo. L’incubo evacuazione per centinaia di cittadini di Casamicciola Terme riprende. Sono circa 500 gli abitanti del comune nell’isola d’Ischia chiamati a rispondere alle misure di protezione civile e ai dettami del Piano speditivo comunale. Evacuazione a Casamicciola Terme, ma anche ad Ischia con il caso Monte Vezzi dove ad uscire dovrebbero essere una 30ina di residenti.
Evacuati temporanei
All’ultima evacuazione, sulle centinaia di persone chiamate a lasciare casa per raggiungere gli hotel, solo 70 soggetti risposero ai solleciti. Mentre andiamo in stampa, sono 59 le persone aderenti alla evacuazione per circa 19 nuclei familiari. Resterà da vedere,domani, quanti gli aderenti.
Isola paralizzata
Di fatto è l’intera isola d’Ischia a paralizzarsi di nuovo in tutte le sue attività. Chiusa, ancora anche la ex SS 270 per il caso del versante in frana nella zona ex Casa Cantoniera.La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.
Scuole chiuse in tutta l’isola e collegamenti a singhiozzo
Avanza per questo la necessità di prevedere un dispositivo unico per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del’Isola d’Ischia. I sindaci dei comuni isolani hanno già provvedendo, seguendo la stessa linea di Casamicciola, disponendo lo stop alle campanelle degli istituti scolastici. Le condizioni sono in peggioramento e l’attenzione maggiore è su Casamicciola dove, con la evacuazione temporanea e la chiusura delle scuole è giunta anche la chiusura del campo Sportivo Di Meglio-Monti,del Cimitero cittadino e delle aree pubbliche a verde, parchi e giardini.La bufera attesa non ha risparmiato neppure i collegamenti marittimi che già da oggi sono andati avanti a singhiozzo con la sospensione di alcune corse di aliscafi per Ischia, Procida e Capri.
Allertato il COC di Casamicciola
Nello specifico a Casamicciola il commissario straordinario Simonetta Calcaterra ha disposto di convocare il Centro Operativo Comunale (COC); informare le forze dell’ordine e la popolazione, anche attraverso il sistema di avviso automatico su telefono fisso o cellulare, l’impiego degli operatori di protezione civile con comunicazione porta a porta e mediante altoparlanti, invitandola ad adottare le misure di autoprotezione specifiche per la Zona “B” e “C”, a rimuovere le automobili e altri mezzi di trasporto in Zona “B”, a prepararsi all’allontanamento nelle Zone “A4” e “D”.Attivato anche il presidio per l’anti sciacallaggio avvalendosi delle Forze dell’Ordine;Stante infatti l’emissione della nuova allerta “ARANCIONE” nell’Area A4 si dispone dalle ore 07:00 di domani martedì 17 gennaio l’allontanamento preventivo della popolazione dalle abitazioni e l’assistenza presso le strutture alberghiere e ricettive individuate in relazione alla composizione del proprio nucleo familiare, salvo espressa volontà di sistemazione alloggiativa in via autonoma; i nuclei saranno contattati individualmente (per via telefonica o dal personale della Polizia Municipale) per fornire le indicazioni circa la struttura presso cui recarsi; in caso di necessità è previsto un servizio di navetta istituito presso il centro di raccolta in Piazza Marina (lato interno su C.so Luigi Manzi). Nell’Area B si adottano le misure di autoprotezione della popolazione , con particolare attenzione: nel momento in cui viene diramata l’allerta, a non parcheggiare e rimuovere gli autoveicoli lungo la via Monte della Misericordia, e, durante la pioggia, a non utilizzare scantinati o locali posti al di sotto o al livello delle strade, a spostarsi ai piani alti, e a evitare spostamenti, in particolare con automezzi, per non essere coinvolti da possibili flussi idrici e per non intralciare eventuali attività di evacuazione e soccorso. Nell’Area C si adottano le misure di autoprotezione della popolazione, con particolare attenzione: durante la pioggia, a non utilizzare scantinati o locali posti al di sotto o al livello delle strade, spostarsi ai piani alti, evitare spostamenti, in particolare con automezzi, per non essere coinvolti da possibili flussi idrici e per non intralciare eventuali attività di evacuazione e soccorso. Nell’Area D si dispone dalle ore 07:00 di domani martedì 17 gennaio l’allontanamento preventivo della popolazione e l’assistenza presso le strutture alberghiere e ricettive individuate in relazione alla composizione del proprio nucleo familiare, salvo espressa volontà di sistemazione alloggiativa in via autonoma; i nuclei saranno contattati individualmente (per via telefonica o dal personale della Polizia Municipale) per fornire le indicazioni circa la struttura presso cui recarsi; in caso di necessità è previsto un servizio di navetta dalle ore 16 alle ore 19 istituito presso il centro di raccolta in Piazza Marina (lato interno su C.so Luigi Manzi);
– di stabilire che le misure di cui sopra saranno valide dalle ore 07:00 martedì 17 gennaio 2023 e fino alle ore 09:00 di mercoledì 18 gennaio 2023;
– di consentire ai cittadini che preferiscono – in relazione ad eventuali esigenze individuali – di trovare ospitalità presso le strutture ricettive messe a disposizione del Comune, anche dalle ore 16:00 di oggi 16 gennaio 2023;
– Di confermare l’operatività del numero verde 800850114;
– Di stabilire che la presente misura avrà termine alle ore 09:00 del giorno mercoledì 18 gennaio 2023; – Di consentire la permanenza presso le strutture alberghiere fino alle ore 11:00 del 18 gennaio 2023.
SS270 ancora chiusa. Limitazioni di transito anche per i percorsi alternativi
In relazione alla viabilità lungo il tratto di strada ex SS270 Isola Verde via Tommaso Morgera altezza km26+100, è stato istituito, dalle ore 7:00 fino alle ore 23:59 del giorno 17.01.2023, e dalle ore 07:00 alle ore 09:00 del giorno 18 gennaio 2023, un presidio della Polizia Municipale del detto tratto di strada provvedendo, che solo in caso di ricevimento del segnale di allerta, alla chiusura al traffico al fine di bloccare il transito di veicoli e persone, precisando che in assenza di detto segnale, la circolazione continuerà a senso unico alternato semaforico. Di chiudere dalle ore 23:59 del giorno 17 gennaio 2023 alle ore 7:00 del giorno 18 gennaio 2023, al traffico veicolare e pedonale il detto tratto di strada ad esclusione dei soli mezzi di soccorso, emergenza, trasporto rifiuti, trasporto dei sanitari che devono raggiungere il locale ospedale e autobus EAV a vuoto. Durante la chiusura al traffico, dalle ore 23:59 del giorno 17 gennaio 2023 alle ore 7:00 del giorno 18 gennaio 2023, il transito sarà deviato su via Eddomade, via Principessa Margherita (altezza Hotel Gran Paradiso) fino a Piazza Marina per raggiungere la SS270, in entrambi i sensi di marcia. Nel tratto di via Principessa Margherita il transito sarà consentito a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Data la confomazione delle strade sopra indicate non è consentito il transito dei veicoli superiori a 6 mt di lunghezza o 7 t.
Il COC di Enzo Ferrandino
Anche ad Ischia nel pomeriggio di ieri si è riunito il COC presieduto dal sindaco Enzo Ferrandino ed è stata disposta l’evacuazione dei residenti nella zona di Monte Vezzi come già accaduto nei mesi scorsi. E’ stata, infatti, avviata la procedura con le comunicazioni a mezzo telefonico e la Polizia Municipale provvederà ad informare i nuclei familiari interessati: è necessario lasciare le abitazioni per la sola durata dell’allerta meteo. Si potrà trovare una sistemazione autonoma alternativa oppure trovare ospitalità nelle strutture alberghiere individuate e che saranno comunicate registrandosi presso il punto di ritrovo che, come previsto dal Piano di Protezione Civile, é individuato presso il Palazzetto dello Sport. Si raccomanda a tutta la cittadinanza di limitare gli spostamenti.
L’allerta meteo
Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.Sono possibili infatti, instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.