Capri: nuovo appello di Christian Durso per la rimozione delle barriere architettoniche
Si chiama Christian Durso ed è un attivista per i diritti dei diversamente abili. Il giovane, originario di Anacapri, da anni è costretto su una sedia a rotelle a causa di una patologia degenerativa muscolare, situazione che gli ha spesso impedito di godere di molte attrazioni della sua isola a causa delle barriere architettoniche.
Christian ha iniziato, quindi, a lottare per la rimozione di tali barriere e le sue battaglie per il diritto alla mobilità sono diventate note su tutta l’isola. In passato è riuscito ad ottenere la rimozione dei gradini che conducevano al Belvedere della Migliera, da cui si gode di una vista mozzafiato. Un panorama che attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo e che lui, nato e cresciuto sull’isola, non poteva ammirare. Dopo quattro anni di battaglia, la vittoria e la rimozione dei gradini.
Ieri Christian è tornato all’attacco rivolgendo un appello al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, affinché vengano rimosse le barriere architettoniche che gli impediscono l’accesso alla Certosa e ai Giardini di Augusto. All’entrata del primo sito c’è, infatti, una forte pendenza. “Un ostacolo insormontabile in carrozzina, ma pericoloso anche per i pedoni”, afferma Durso. È di nuovo la presenza di scalini, invece, che impedisce al giovane attivista l’accesso ai Giardini. Speriamo che il suo appello sia accolto al più presto.