Circumvesuviana, sciopero revocato da tre sindacati su quattro, niente rischi per Napoli Juve
Circumvesuviana, sciopero revocato da tre sindacati su quattro, niente rischi per Napoli Juve Grazie all’intervento della Prefettura, che ha convocato una riunione sulla iniziativa indetta dai lavoratori dell’Eav, tre sigle sindacali (Orsa, USB e Confail) hanno accettato l’invito a riprendere il dialogo in sede prefettizia e a differire lo sciopero previsto per venerdì 13 gennaio.
Rimane una posizione di chiusura e quindi resta confermato lo sciopero soltanto dalla Uil. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dall’Eav, l’ente di trasporto regionale. “La direzione di Eav – si legge – conferma che la strada del dialogo è la via maestra per risolvere problematiche aziendali senza creare disagi agli utenti. La direzione di Eav ha anche dato la disponibilità a prolungare sulla linea Cumana l’orario sino alla fine della partita di calcio Napoli-Juventus di venerdì sera. Laddove ci saranno le condizioni confermeremo domani questa possibilità. Cogliamo l’occasione per precisare inoltre quanto segue. È legittimo proclamare uno sciopero, così come è legittimo che un lavoratore scelga, spontaneamente, di aderire o meno. È altresì legittimo e responsabile che una azienda, osservando il diritto allo sciopero, salvaguardi l’interesse complessivo aziendale soprattutto in tema di bilancio economico finanziario. In ogni caso gli scioperi dichiarati in Eav non hanno subito variazioni significative rispetto agli anni precedenti, quello che anche noi registriamo è un aumento degli scioperi a carattere nazionale. Tra il 2021 ed il 2022, per rinnovo contrattuale o legati al tema della sicurezza dei lavoratori del trasporto, sono stati dichiarati rispettivamente 8 e 9 scioperi.
Negli anni precedenti il numero era circa la metà. Lo sciopero di venerdì invece in Eav non riguarda perdite occupazionali o salariali, ma esclusivamente argomenti di organizzazione del lavoro o tecnicinormativi che possono ancora essere affrontati tra azienda e parti sociali senza scaricare sull’utenza le legittime rivendicazioni e posizioni. Eav – prosegue la nota dell’azienda – grazie anche alla responsabilità di buona parte delle organizzazioni sindacali, negli ultimi 3 anni ha effettuato più di mille assunzioni, ha assorbito i lavoratori di Ctp (azienda fallita), ha migliorato le condizioni economiche dei propri lavoratori e non ultimo garantito il servizio a Natale e Capodanno. Azioni che stiamo cercando di fare mantenendo un equilibrio fragile tra esigenze economiche finanziarie ed esigenze dei lavoratori e dell’utenza. Equilibrio che non possiamo, in questo quadro economico precario, mettere in pericolo”.
Sotto gli orari garantiti e il comunicato EAV dopo la riunione con la Prefettura per i rischi caos per la partita Napoli – Juve – Circumvesuviana: venerdì 13 gennaio nuovo sciopero di treni e bus. Per il prossimo venerdì, 13 gennaio 2023, è stato proclamato uno sciopero di 24 ore da diverse organizzazioni sindacali del trasporto pubblico locale. Previsto lo stop anche per treni e bus Eav e Circumvesuviana.
Queste le motivazioni dell’agitazione delle diverse organizzazioni sindacali:
UilTrasporti: Problematiche settore circolazione divisione Ferroviaria. Atto unilaterale settore Trasporto Automobilistico;
Usb e Orsa: Per l’organizzazione di lavoro e dei turni;
Confail: Modifica unilaterale organizzazione del lavoro, in particolare nel settore manutenzione.
Di seguito le ultime e le prime partenze garantite in relazione alle diverse fasce di garanzia.
Fascia operatività servizio dalle ore 6:17 alle ore 8:03:
da Napoli per
Sorrento 6:18
Sarno 6:28
Baiano 6:26
Poggiomarino 6:35
Torre d. Greco via CDN 7:02
per Napoli da
Sorrento 6:24
Sarno 6:32
Baiano 6:32
Poggiomarino 6:28
Torre d. Greco via CDN 6:37
Pomigliano D’Arco 6:36
ULTIME PARTENZE GARANTITE PRIMA DELLO SCIOPERO
fascia operatività servizio dalle 6.17 alle 8.03:
da Napoli per
Sorrento DD 8:00
Sarno 7:40
Baiano 8:02
Poggiomarino 7:47
Torre d. Greco via CDN 7:26
per Napoli da
Sorrento DD 8:00
Sarno 7:20
Baiano 7:44
Poggiomarino 7:40
Torre d. Greco via CDN 7:49
PRIME PARTENZE GARANTITE DOPO LO SCIOPERO
fascia operatività servizio dalle 13.18 alle 17.32:
da Napoli per
Sorrento DD 13:36
Sarno 14:04
Baiano 13:38
Poggiomarino 13:23
Torre d. Greco via CDN 13:50
per Napoli da
Sorrento 13:36
Sarno 13:20
Baiano 13:44
Poggiomarino 13:40
Torre d. Greco via CDN 14:37
ULTIME PARTENZE GARANTITE PRIMA DELLO SCIOPERO:
da Napoli per
Sorrento 17:06
Sarno 17:16
Baiano 17:14
Poggiomarino 17:23
Torre d. Greco via CDN 17:02
per Napoli da
Sorrento 16:48
Sarno 17:20
Baiano 16:56
Poggiomarino 17:16
Torre d. Greco via CDN 17:25
Per quanto riguarda il trasporto su gomma sulle linee della penisola sorrentina il servizio è garantito dalle ore 6:20 alle ore 8:15 e dalle ore 13:30 alle ore 17:35.
Comunicato EAV – Riunione convocata dalla Prefettura sullo sciopero del 13 gennaio.
Grazie all’intervento della Prefettura, tre sigle sindacali (Orsa, USB e Confail) hanno accettato l’invito a
riprendere il dialogo in sede prefettizia e a differire lo sciopero previsto per Venerdì 13 gennaio.
Rimane una posizione di chiusura e quindi resta confermato lo sciopero soltanto dalla UIL.
La direzione di EAV conferma che la strada del dialogo è la via maestra per risolvere problematiche aziendali senza
creare disagi agli utenti.
La direzione di EAV ha anche dato la disponibilità a prolungare sulla linea Cumana l’orario sino alla fine della
partita di calcio Napoli Juventus. Laddove ci saranno le condizioni confermeremo domani questa possibilità.
Cogliamo l’occasione per precisare inoltre quanto segue.
È legittimo proclamare uno sciopero, così come è legittimo che un lavoratore scelga, spontaneamente, di aderire o
meno.
È altresì legittimo e responsabile che una azienda, osservando il diritto allo sciopero, salvaguardi l’interesse
complessivo aziendale soprattutto in tema di bilancio economico finanziario.
In ogni caso gli scioperi dichiarati in EAV non hanno subito variazioni significative rispetto agli anni precedenti,
quello che anche noi registriamo è un aumento degli scioperi a carattere nazionale. Tra il 2021 ed il 2022, per rinnovo contrattuale o legati al tema
della sicurezza dei lavoratori del trasporto, sono stati dichiarati rispettivamente 8 e 9 scioperi. Negli anni
precedenti il numero era circa la metà.
Lo sciopero di venerdì invece in EAV non riguarda perdite occupazionali o salariali, ma esclusivamente argomenti di
organizzazione del lavoro o tecnici\normativi che possono ancora essere affrontati tra azienda e parti sociali senza scaricare sull’utenza le
legittime rivendicazioni e posizioni.
EAV, grazie anche alla responsabilità di buona parte delle organizzazioni sindacali, negli ultimi 3 anni ha effettuato
più di mille assunzioni, ha assorbito i lavoratori di CTP (azienda fallita), ha migliorato le condizioni economiche dei propri lavoratori e non
ultimo garantito il servizio a natale e capodanno.
Azioni che stiamo cercando di fare mantenendo un equilibrio fragile tra esigenze economiche finanziarie ed esigenze dei
lavoratori e dell’utenza. Equilibrio che non possiamo, in questo quadro economico precario, mettere in pericolo.