Città di Piano. Il Laboratorio Civico in quattro incontri
L’Arci “Piano di Sorrento”, in collaborazione col forum dei giovani e col patrocinio della Città di Piano di Sorrento, promuove un “Laboratorio civico” per formare ed informare i cittadini, col fine di favorirne la partecipazione attiva alla vita politica ed amministrativa del proprio comune.
Il tentativo è quello di dare strumenti al cittadino, così da poter vivere lo “stare insieme” ed essere “comunità”
Il Laboratorio Civico vuole essere una prima occasione per formare tutti i cittadini che vogliono capire ed esplorare il funzionamento del proprio Comune.
Il primo ciclo di lezioni, prevede l’applicazione di un metodo didattico innovativo ed interattivo per approfondire i seguenti argomenti:
I Nostri rappresentanti
- Lezione 1 24 gennaio 2023: Come diamine si eleggono? La legge elettorale nei comuni sotto i 15.000 abitanti- modalità di voto-composizione delle liste e composizione del consiglio comunale. Elegibilità ed incompatibilità
- Lezione 2 31 gennaio 2023: Cosa caspita fanno?Gli organi del comune (Sindaco, Giunta, consiglio comunale);L’atto amministrativo – differenza tra delibera e determina. Altri atti.
- Lezione 3 7 febbraio : Come cavolo li possiamo controllare? Accesso civico generalizzato e strumenti di partecipazione popolare nel Comune di Piano di Sorrento
- Lezione 4 14 febbraio : Giochiamo al consiglio comunale Laboratorio pratico con simulazione di partecipazione diretta
Il laboratorio sarà aperto a cittadini di tutte le età e di tutti i Comuni della penisola sorrentina, tenendo presente che gli incontri però saranno calibrati sul Comune di Piano di Sorrento, quindi con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
Per i partecipanti che frequenteranno almeno 3 lezioni su 4 è previsto un attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni Pianociviclab@gmail.com