In Campania un weekend di Capodanno tragico con 16 morti sulle strade. E’ il momento di dire basta
In costiera amalfitana creata l’Associazione per la tutela delle vittime della strada
Il fine settimana di Capodanno in Campania è stato tragico, segnato dagli incidenti stradali. Nei giorni dal 30 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 l’Osservatorio Asaps ha registrato 16 decessi sulle strade italiane in appena 72 ore. A perdere la vita 9 automobilisti, 4 motociclisti e 3 pedoni. La vittima più anziana aveva 84 anni mentre la più giovane solo 6 anni
Tutti gli incidenti mortali sono avvenuti su strade extraurbane principali.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo tradizionale discorso di fine anno, ha voluto ricordare le vittime della strada: «Siamo tutti colpiti dalla tragedia dei tanti morti sulle strade. Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro».
Un argomento che suscita grande dolore e partecipazione in costiera amalfitana dove, purtroppo, si sono registrati diversi incidenti mortali al punto da costituire l’Associazione per la tutela delle vittime della strada che si pone come obiettivi principali l’assistenza ai familiari delle vittime di incidenti stradali e lo spronare le Istituzioni affinché sia garantita una sempre maggiore sicurezza sulla S.S. 163 Amalfitana, onde scongiurare il verificarsi di altre evitabili tragedie.