L’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” cerca un direttore

L’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” ha emanato l’AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI DIRETTORE DELL’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “PENISOLA SORRENTINA” AI SENSI DELL’ART. 110 T.U.E.L.A darne notizia il Consiglio di Amministrazione.l’Azienda speciale consortile per la gestione dei servizi alla persona fra i Comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense (quali enti afferenti all’Ambito Territoriale N 33) per l’esercizio di funzioni ed attività sociali e socio-sanitarie e, più in generale, per la gestione dei servizi alla persona di competenza degli enti locali è interessata alla  all’acquisizione di curricula, e ad eseguire eventuali colloqui, per il conferimento di un incarico di alta professionalità di Direttore per l’esercizio dei compiti previsti dallo Statuto Consortile con inquadramento previsto dall’art. 13 – alta professionalità – del C.C.N.L. del 21 maggio 2018. Ecco tutti di dettagli.

Il BANDO

ART. 1 – FUNZIONI E POSIZIONE DEL DIRETTORE
Il Direttore è organo dell’A.S.P.S. nominato dal Consiglio di Amministrazione al quale risponde del proprio operato. Egli sovraintende all’organizzazione dell’Ente e ne ha la responsabilità gestionale. Al Direttore competono l’attuazione dei programmi e il conseguimento degli obiettivi definiti e assegnati dai Comuni consorziati, dall’Assemblea Consortile e dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito dell’incarico dirigenziale ricevuto, nonché le attribuzioni di cui all’ art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. tra cui rientra la regolare tenuta della contabilità.
In particolare, il Direttore:
a) coadiuva il Presidente del C.d’A. nella predisposizione dei documenti di programmazione;
b) controlla e verifica il livello di raggiungimento degli obiettivi;
c) recluta e gestisce le risorse umane dell’A.S.P.S. sulla base di quanto previsto dal
regolamento di organizzazione e della dotazione organica approvata dall’Assemblea;
d) partecipa, se richiesto, con funzioni consultive alle sedute del C.d’A. e dell’Assemblea
Consortile
e) stipula contratti entro eventuali limiti stabiliti dal C.d’A.
f) esercita ogni altra funzione attribuitagli da norme regolamentari o da specifiche deleghe
approvate dal C.d’A. .
ART. 2 – COMPETENZE RICHIESTE
Il Candidato deve dimostrare, stante le funzioni indicate al punto che precede, di possedere qualificata e documentata esperienza di direzione di organizzazioni complesse, preferibilmente nel settore del welfare; comprovate capacità manageriale nel coordinamento e nella gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate; conoscenze teorico-pratiche in materia di diritto amministrativo degli EE.LL. con specifica attenzione alle normative che disciplinano le aziende speciali; competenze generali in materia di contabilità economico-patrimoniale e di programmazione e controllo; conoscenze e competenze teorico-pratiche in materia di compliance aziendale per quanto attiene la sicurezza e la privacy; competenze sul codice degli appalti d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
Il candidato deve anche dimostrare di possedere padronanza sulla normativa nazionale e della Regione Campania in materia di servizi e attività socio-assistenziali e di integrazione socio- sanitaria.
ART. 3 – REQUISITI DI AMMISSIONE
I requisiti generali e specifici per partecipare alla selezione sono i seguenti:
a) Cittadinanza italiana o di uno degli stati componenti l’Unione Europea o equiparata;
b) Godimento dei diritti civili e politici;
c) Non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione o società pubblica per persistente insufficiente rendimento;
d) Assenza delle cause di incompatibilità e/o inconferibilità di incarichi previste dal d.lgs. 8.4.2013 n. 39 e dall’art. 6 del D.L. 24.6.2014 n. 90, convertito in legge con modificazioni,
dall’art. 1, comma 1, L. 18.8.2014 n. 1;
e) Non aver riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure tali
che possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;
f) Conoscenza e capacità di uso di strumenti e programmi informatici;
g) Conoscenza di una delle principali lingue straniere;
h) Titolo di studio – Diploma di laurea (DL) adeguato alla professionalità richiesta, area
sociale e/o giuridico-economico e/o managment-gestionale, di durata non inferiore a quattro anni conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3.11.1999, n. 509 ovvero laurea specialistica (LS) di durata quinquennale (ora denominata laurea magistrale (LM) ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. 22.10.2004, n. 270);
• per i cittadini di stati membri dell’Unione Europea quanto al titolo di studio si applicano le disposizioni stabilite dal decreto legislativo n. 206 del 2007 fermo restante l’accertata conoscenza della lingua italiana
i) Documentata titolarità effettiva, almeno triennale, di ruoli di direzione (di settore o generale) o di responsabilità complessa in settori afferenti i servizi di tipo socio- assistenziale, socio-sanitario e più in generale rivolti ai sistemi di welfare.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della candidatura.
Il mancato possesso di uno solo dei requisiti previsti dal presente avviso preclude la possibilità di partecipare alla selezione.
ART. 4 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere indirizzata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo asps-penisolasorrentina@pec.it, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla sezione Amministrazione Trasparenza dell’A.S.P.S. ovvero dal giorno 16/01/2023 al 15/02/2023.
Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, pena l’esclusione, il possesso dei requisiti di ammissione previsti dal’avviso e in particolare quanto segue:
1. Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale;
2. Il possesso della cittadinanza italiana o di altra cittadinanza di Paese appartenente alla
Comunità Europea;
3. Il godimento dei diritti civili e politici;
4. Il Comune ove è iscritto nelle liste elettorali, ovvero il motivo della non iscrizione o della
cancellazione dalle stesse;
5. Non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione o società pubblica per persistente insufficiente rendimento;
6. Non avere subito provvedimenti di interdizione, destituzione, dispensa o decadenza da un
pubblico impiego;
7. Assenza della cause di incompatibilità e/o inconferibilità previste dal d.lgs. 8.4.2013 n. 39 e
dall’art. 6 del D.L. 26.4.2014, n. 90, convertito in legge con modificazioni, dall’art. 1,
comma 1, L. 18.8.2014 n. 1;
8. Non aver subito condanne penali, che impediscano la costituzione del rapporto di impiego
con la Pubblica Amministrazione;
9. Essere in possesso del titolo di studio richiesto con l’indicazione della Università, la
votazione e l’anno in cui è stato conseguito;
10. L’indicazione di essere a conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche;
11. Conoscenza di una delle principali lingue straniere;
12. Esatto recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione,
qualora il medesimo non coincida con la residenza;
13. Dichiarazione di aver preso visione dell’informativa ai sensi del d.lgs. 196/2003 e di
esprimere il consenso al trattamento dei dati personali.
Tutti i requisiti devono essere posseduti prima o, comunque all’atto della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
Con la sottoscrizione della domanda e degli allegati a corredo della stessa, il candidato si assume tutte le responsabilità in merito alla veridicità di quanto dichiarato.
L’accertamento della falsità delle dichiarazioni comporta comunque l’esclusione dalla procedura perché incidenti sul rapporto di fiducia da instaurarsi.
I dati personali contenuti nella domanda/autocertificazione e nel curriculum saranno raccolti e trattati ai soli fini dell’espletamento della valutazione e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.
Alla domanda di ammissione deve essere allegato
a) Il curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto, nel quale l’esperienza lavorativa deve essere ben specificata indicando ruolo, mansioni svolte, data di inizio (gg/mm/aaaa) e fine rapporto (gg/mm/aaaa), tipologia di contratto applicato, a pena di ammissibilità.
b) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
c) Dovranno, inoltre, essere indicati, se posseduti, ai fini della valutazione:
• I titoli di studio oltre a quello necessario all’ammissione di cui dovrà essere dichiarata la votazione;
• Le pubblicazioni;
• La partecipazione a convegni come relatore;
• La partecipazione a corsi formativi che si siano conclusi con un esame o un’attestazione finale;
• Il possesso di diplomi di master;
• Il conseguimento del titolo di dottore di ricerca;
• Gli encomi ricevuti dai datori di lavoro;
• La partecipazione a procedure volte ad ottenere finanziamenti nazionali o europei in qualità di responsabile o di promotore indicando l’eventuale esito positivo delle richieste;
• tutto quanto comunque ritenuto necessario al fine di dar conto della attitudine e della capacità a ricoprire l’incarico.
ART. 5 – VALUTAZIONE DEI CURRICOLA – PROCEDURA SELETTIVA
I curricula verranno valutati dal Consiglio di Amministrazione dell’ASPS sulla base dei titoli posseduti, degli studi compiuti e dell’esperienza professionale.
Il Consiglio di Amministrazione si riserva, all’esito dell’esame dei curricula, la possibilità di convocare i candidati per un colloquio teso a verificare o ad approfondire gli elementi di valutazione, nonché in relazione ai possibili obiettivi/risultati al momento prefigurati del C.d’A..
I candidati eventualmente convocati al colloquio col Consiglio di Amministrazione verranno avvisati con anticipo di 8 (otto) giorni dalla data del colloquio, ed anche mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, con l’indicazione del giorno, dell’orario ed il luogo di convocazione.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia alla partecipazione alla selezione.
Trattandosi di procedura non comparativa, la procedura non darà luogo ad alcuna graduatoria ma solo alla identificazione del soggetto ritenuto idoneo all’incarico. Tuttavia, nel provvedimento finale il Consiglio dovrà indicare e valorizzare gli elementi che ha ritenuto tali da aver determinato la scelta finale che verrà pubblicata sul sito di ciascuno dei Comuni aderenti all’Azienda e sul sito di quest’ultima.
La pubblicazione degli esiti della procedura deve essere accompagnata dalla pubblicazione del curriculum del candidato designato.
ART. 6 – CONFERIMENTO DELL’INCARICO
In esecuzione alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione di nomina del Direttore, al candidato prescelto sarà conferito l’incarico di Direttore dell’Azienda Speciale Penisola Sorrentina, previa verifica della documentazione autocertificata.
ART. 7- DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante sottoscrizione di un contratto individuale a tempo determinato tra il Presidente del CdA e il candidato prescelto.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato sarà disciplinato a tutti gli effetti dal contratto di lavoro individuale di diritto privato in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto enti locali (infra abbreviato in “CCNL”) del 21 maggio 2018, vigente al momento della costituzione del rapporto medesimo, delle norme di legge e regolamentari, dello Statuto e del Regolamento aziendale, con l’inquadramento previsto dall’Art. 13 – alta professionalità – del CCNL medesimo.
La durata del rapporto di lavoro è prevista per l’intera durata del mandato del Presidente del Consiglio di Amministrazione e verrà a risolversi qualora, per qualsiasi causa, quest’ultimo abbia a cessare dall’incarico. È fatta salva la possibilità di prorogare l’incarico sino alla scadenza dei restanti membri del Cd’A..
ART. 8 – TRATTAMENTI DATI PERSONALI E DISPOSIZIONI FINALI
Tutti i dati sono forniti e raccolti in relazione al presente avviso e saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, legittimità, trasparenza e correttezza, mediante procedure organizzative ed operative atte a garantirne la sicurezza, la riservatezza e l’inviolabilità̀.
Titolare del trattamento è l’A.S.P.S. che riceverà e tratterà i dati conferiti, definiti quali personali, anagrafici, patrimoniali, nonché i dati giudiziari, quindi particolari, sia a mezzo di supporti cartacei sia a mezzo di strumenti informatici, con procedure sempre tese a garantirne la sicurezza, riservatezza e inviolabilità degli stessi.
Tali dati potranno essere raccolti, comunicati, conservati, consultati, cancellati, estratti, interconnessi, modificati, organizzati, pubblicati, raffrontati, registrati ed utilizzati nei limiti delle finalità del trattamento appena sopra descritti e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia di tutela del dato personale.
I dati richiesti sono obbligatori in relazione al presente avviso, e saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi al procedimento cui si riferiscono, per tutto il tempo necessario alle finalità del trattamento come sopra descritto ed in ogni caso per il tempo strettamente necessario all’esecuzione di eventuali adempimenti previsti a norma di legge o di regolamento. Tali dati verranno trattati ad uso esclusivo dell’A.S.P.S. in qualità di Titolare del trattamento, nonché dei soggetti dipendenti dell’Ente a ciò autorizzati.
I dati non saranno soggetti a diffusione, fatta salva la pubblicazione obbligatoria, ai sensi di legge, delle informazioni da inserire nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente. I soggetti cui i dati si riferiscono potranno in ogni momento esercitare i diritti dell’interessato ai sensi degli art. 15 e ss. GDPR 2016/679 presso la sede dell’intestato Ente ed ai recapiti sotto individuati. In particolare, il candidato potrà in ogni momento richiederne l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, nonché opporsi al trattamento.
Per qualsiasi tipo di comunicazione i partecipanti potranno inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica pszn33@gmail.com.
L’A.S.P.S. si riserva la piena facoltà di prorogare o sospendere, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, di riaprire il termine, nonché di modificare, sospendere, revocare o annullare il presente Avviso o la selezione, anche non dandovi più corso, per qualsiasi ragione, senza che i candidati possano vantare diritti sulla presente procedura.
Con la presentazione della candidatura è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserva, di tutte le disposizioni del presente avviso.

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