Maltempo in Penisola Sorrentina: mareggiata a Meta, vie del mare per Capri interrotte

9 gennaio 2023 | 17:00
Share0
Maltempo in Penisola Sorrentina: mareggiata a Meta, vie del mare per Capri interrotte

Maltempo in Penisola Sorrentina: mareggiata a Meta, vie del mare per Capri interrotte. Puntuale, come annunciavano le previsioni meteo, sulla Penisola Sorrentina si è abbattuto il maltempo. Insieme a pioggia e vento, gli uomini della Protezione Civile hanno sottolineato l’importanza di prestare attenzione anche al mare. A Meta, infatti, si è verificata una mareggiata, mentre le vie del mare da e per Capri sono state interrotte.

Intanto, la Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo di intensità gialla per altre 12 ore. Resterà quindi in vigore fino alle ore 12 di domani, martedì 10 gennaio.

Queste le zone interessate e il dettaglio:
In vigore fino alle 23.59 di oggi lunedì 9 gennaio: allerta meteo Gialla su tutta la Campania: temporali anche intensi, venti forti e mare agitato con possibili mareggiate;
Dalle 23.59 di oggi, lunedì 9 gennaio, fino alle ore 12 di domani, martedì 10 gennaio, allerta meteo Gialla su tutta la Campania, incluse le Isole del Golfo di Napoli ad esclusione delle zone 2,4,7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro): temporali anche intensi, venti forti e mare agitato con possibili mareggiate​.
Si prevedono ancora temporali anche intensi, venti forti con rinforzi e raffiche; mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Attenzione va posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.
Sono possibili fenomeni come, ad esempio: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili anche senza nuove piogge.

Isola di Capri semi isolata oggi a causa delle avverse condizioni meteo con forti raffiche di vento e onde alte quasi tre metri che hanno impedito la normale attività nei collegamenti marittimi con la terraferma.

Uniche partenze sono state quelle effettuate dalla Caremar con l’ammiraglia della flotta, il traghetto lento Driade che offre anche una maggiore capacità di carico, salpato con pendolari e lavoratori diretti a Napoli questa mattina alle 6.40 e rientrato a Capri solo alle ore 16 dopo due ore di navigazione.

Maltempo in Penisola Sorrentina: mareggiata a Meta, vie del mare per Capri interrotte