Misurare i flussi turistici: il caso della Costiera Amalfitana. Martedì 10 gennaio l’incontro a Positano

Misurare i flussi turistici: il caso della Costiera Amalfitana.
Martedì 10 gennaio, alle 17.00, presso l’Hotel Villa Gabrisa, siete invitati alla presentazione degli studi commissionati dall’associazione Macchia Mediterranea e dal Distretto Turistico Costa d’amalfi e Confindustria Salerno.
Al termine della stagione turistica 2022 particolarmente intensa, caratterizzata dal ritorno del turismo internazionale, è arrivato il momento di analizzare quali sono stati i flussi, come si sono mossi e, successivamente, distribuiti sul territorio.
I dati sulla mobilità veicolare e pedonale necessitano infatti di approfondimenti adeguati e accurati, capaci di consentire incroci e confronti fra grandezze e aspetti differenti tra loro.
Finora scarni e incompleti risultano essere i dati relativi alla Costiera Amalfitana.
Le statistiche sui pernottamenti pubblicate dall’ISTAT sono sottostimate a causa dei ritardi nella trasmissione e raccolta dei dati. Non ci sono dati aggiornati sugli spostamenti dei gitanti, che visitano le destinazioni della Costiera, via terra e via mare, ma non vi pernottano.
Quali strumenti possono aiutare l’analisi è la gestione dei flussi? Questa domanda è stata al centro del seminario presentato lo scorso 14 dicembre presso la Camera di Commercio di Salerno, con Confindustria e Macchia Mediterranea e nel quale è stato presentato il caso studio della Costiera Amalfitana, che integra vari sistemi di monitoraggio della mobilità pedonale e veicolare.
In questa occasione verrà presentato lo studio ai positanesi per riflettere sul tema attraverso dati scientifici.