Napoli. Biblioteca Universitaria. Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani, Edizione la Valle del Tempo, 2022.
Articolo di Maurizio Vitiello – Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani, Edizione la Valle del Tempo, 2022.
in occasione della Giornata della memoria 2023, il Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, Maria Lucia Siragusa, e il personale tutto sono lieti di invitare giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 16.00, alla presentazione del libro curato da Giuseppe Improta, Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani, Edizione la Valle del Tempo, 2022.
Il volume, sotto forma di diario scritto dal caporale napoletano Michele Arcopinto, ricorda i numerosi e sconosciuti civili e militari che nei lager hanno realizzato l’altraresistenza contro il nazifascismo.
Un viaggio che coincide con il racconto di Primo Levi, il quale probabilmente sullo stesso treno attraversò parte dell’ex Unione Sovietica e diverse città dell’attuale Ucraina.
Libro estremamente interessante che ripassa la Storia.
Da seguire.
Maurizio Vitiello