“Napoli, dalla mezzanotte in poi” di Lady Ghost
Guida agli spettri della città partenopea e dintorni
Cosa succede a Napoli dopo la mezzanotte, la città esoterica del Sud per eccellenza ? Voi direte la movida nei baretti dopo cessato l’allarme della pandemia ! Sbagliato a Napoli dalla mezzanotte in poi si “anima” di spettri e fantasmi della città e dintorni. “Napoli, dalla mezzanotte in poi” (sesta edizione edito da Infuga Edizioni nella collana InVirtù) è uno degli ultimi libri usciti dalla mente vulcanica di Lady Ghost (al secolo la giornalista direttore del periodico lo “Strillo” e scrittrice Anna MariaGhedina) che in questo libro racconta come allo scoccare della Mezzanotte, la città partenopea inizia a popolarsi di presenze che escono dai palazzi antichi nei quali sono confinate nel loro sonno eterno e ritornano ad essere protagoniste nei luoghi della loro vita terrena. Principi, principesse, duchi e marchesi, ed uomini semplici che hanno lasciato traccia della loro avventurosa esistenza. Il lettore scoprirà passioni ardenti e vicende che hanno fatto la storia di questa meravigliosa città ai piedi del Vesuvio.
Un itinerario che porterà il lettore a scoprire grandi storie d’amore, passioni ardenti che hanno coinvolto i loro protagonisti a vivere vicende che hanno resa famosa Napoli che sprigiona la sua energia sotterranea. La magia che circonda questa città è racchiusa in uno dei suoi simboli: Castel dell’Ovo, dove si racconta che nel sottosuolo sia nascosto un uovo su cu poggiano le fondamenta del castello, seppellitovi da Virgilio mago, e la sua integrità è fondamentale, pena la distruzione della città se l’uovo dovesse spaccarsi… Leggenda, verità ? Questo volume vi porterà tra i vicoli di Napoli alla scoperta dei suoi fantasmi che vi si aggirano, come quello della meravigliosa Maria D’Avalos le cui urla si elevano nel buio della notte e testimoniano la sua disperazione, uccisa dal marito il madrigalista eccelso, Carlo Gesualdo da Venosa perché scoperta a letto con il bel Fabrizio Carafa a Palazzo Sansevero sulla Piazza S. Domenico Maggiore. Un’altra donna bellissima e crudele, Giuditta Guastamacchia, il fantasma degli avvocati perché all’interno di Castel Capuano, quand’era sede del Tribunale penale, si divertiva a scompigliare le carte nelle aule e nelle cancellerie, impiccata per il suo crimine efferato, che passeggia per le stradine della Vicaria. Raimondo De Sangro che dopo la mezzanotte arriva con la sua carrozza davanti alla Cappella che porta il suo nome e ritorna a rivedere il suo Cristo Velato e le macchine anatomiche. I Quartieri Spagnoli con le presenze dei soldati che vi alloggiavano durante la dominazione spagnola. Ogni quartiere ha la sua storia fantasmifera… e non solo… vi divertirete a scoprire segreti inconfessabili racchiusi dietro le facciate barocche dei nobili palazzi… di Napoli e dintorni.
Lady Ghost – Anna Maria Ghedina – che, proprio grazie alle sue ricerche sui fantasmi e le sue molte pubblicazioni sull’argomento, ha voluto acquisire come nom de plûme Lady Ghost, ha rielaborato e riveduto questo testo best-seller, ampliandolo con altre storie intriganti che attengono alla Napoli dei misteri e che non può mancare negli scaffali degli amanti del genere.
https://www.infugaedizioni.it/prodotto/napoli-dalla-mezzanotte-in-poi/
disponibile su Mondadori store/ IBS/Feltrinelli/ ed in tutte le librerie
Harry di Prisco