Napoli. PAN. Mostra e Convegno su “GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO”.  

10 gennaio 2023 | 18:23
Share0
Napoli. PAN. Mostra e Convegno su “GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO”.   
Napoli. PAN. Mostra e Convegno su “GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO”.   
Napoli. PAN. Mostra e Convegno su “GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO”.   

Segnalazione di Maurizio Vitiello – Mostra e Convegno al PAN – Napoli “GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO”.

Mostra/Evento

GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO

A cura dell’Arch. Paola Lista

Ecco la scheda base:

Premessa

L’antropizzazione quale progressiva conversione della natura in opera umana, ha comportato compromissioni, spesso irreversibili, nell’ecosistema, rendendolo sempre più inospitale.

Il paesaggio, sia dal punto di vista percettivo che critico ne è lo specchio più evidente, costituendo l’indicatore principale della crisi ambientale.

La situazione appare maggiormente problematica e complicata dal momento in cui sia la cultura che il potere decisionale non riescono a dare risposte adeguate alla rapidità dei mutamenti e alla ampiezza globale del loro contesto.

Anche nell’ottica ravvicinata della scala urbanistica, nel “caos atopico” (per adoperare la felice locuzione di Vittorio Gregotti) delle conurbazioni sono presenti i medesimi problemi.

I termini del progetto sembra che possano prospettare soluzioni attendibili a patto di fondarsi su di una visione olistica e sul pensiero interdisciplinare nei processi di attività creativa e di attività produttiva.

Oggi una separazione di carattere disciplinare è più che mai anacronistica perché rinuncia ai vantaggi di una possibile sinergia, tale da mettere assieme la forza composita delle idee, delle congetture creative e del valore della bellezza quale “substantia” di tutte le cose.

Le considerazioni appena accennate sono naturalmente aperte a nuovi sviluppi e meditati approfondimenti.

In proposito, gli architetti avvertono, particolarmente nel periodo che attraversiamo, la necessità di un impegno sul tema inesauribile di un rinnovato e durevole rapporto tra i due termini “natura e artificio”, ovvero, ricorrendo alle riflessioni di Rosario Assunto, il maggiore filosofo del paesaggio, tra “natura e cultura”.

Il filosofo ebbe ad approfondire, nel presentare la mostra dei dipinti di Leonardo Cammarano, filosofo e pittore, la dialetticita’ del rapporto natura-cultura in questi termini: “…la natura appare nel paesaggio come forma e come materia della cultura; mentre la cultura, nel paesaggio, è forma rispetto alla natura-materia, ma è contenuto della natura-forma”.

Un tema tanto complesso da aprirsi ad ogni iniziativa di ricerca da parte degli architetti, ad ogni avventura culturale, ad ogni possibilità comunicativa; coscienti che nessuna bellezza naturale, nessun paesaggio antropizzato è al riparo dalla catastrofe degli squilibri ambientali.

La mostra/evento, nel cogliere gli stimoli ai quali si è fatto cenno, va considerata sia quale possibile correlazione di una problematica nella quale si annodano cultura e natura, sia quale sollecitazione alla ripresa e al rinvigorimento, da parte degli architetti, della funzione cognitiva oltre che espressiva del disegno e della pittura.

Nella concreta considerazione della varietà degli stili comunicativi degli architetti partecipanti, si prevede l’esposizione di disegni, pitture, fotografie, immagini computerizzate: un ampio ventaglio di tecniche e di forme di comunicazione visiva, tutte sostenute dall’interesse e dalla emozionalità rese dal tema proposto.

Le correlate comunicazioni e dibattiti, strettamente integrati con le immagini in mostra, sono indirizzati sia a sviluppi dialettici e approfondimenti del tema da parte di esperti, sia alla possibilità, da parte degli

architetti partecipanti, di poter esercitare con acutezza critica la valutazione dell’esito del proprio contributo, in considerazione dell’attualità del tema e dell’interesse e la sensibilità dei fruitori e dei visitatori.

Si svolgerà un convegno il 10 gennaio 2023 alle ore 16.30 nella sala “Roberto Di Stefano”, primo piano del Pan, Via dei Mille – Napoli

I relatori saranno: arch. Massimo Pica Ciamarra, Arch. Franco Lista, Arch. Vito Cappiello, Arch. Valter Luca De Bartolomeis, Arch. Ferdinando Giampietro, moderatore del convegno: Prof.ssa Clementina Gily Reda, con la partecipazione dell’assessore Regionale alla Scuola Lucia Fortini.

VIA DEI MILLE, NAPOLI: E’ STATA INAUGURATA IL 29 DICEMBRE 2022, ALLE ORE 17.00, E CHIUDERA’ LUNEDI’ 23 GENNAIO 2023

  1. ANTONIO BERTINI
  2. ROSARIO BOENZI
  3. SERGIO BRANCACCIO
  4. ALDO CAPASSO
  5. VITO CAPPIELLO
  6. ENZO CARUSO
  7. ANDREA CASSESE
  8. FRANCO CASSESE
  9. RENATO CAPOZZI
  10. CARLA CASTALDO
  11. MASSIMO PICA CIAMARRA
  12. MARIO COLETTA
  13. GIUSEPPE D’AMORE
  14. VINCENZO DE BIASE
  15. PAOLO DI MARTINO
  16. FRANCESCO ESCALONA
  17. ITALO FERRARO
  18. MATTIA FORTE
  19. SILVIO FRIGERIO
  20. MARIANNA GAGLIARDI
  21. SERGIO GARZIA
  22. FERDINANDO GIAMPIETRO
  23. ROSARIO GIANNISI
  24. PAOLA IMPAGLIAZZO
  25. MARIANO LEBRO
  26. FRANCO LISTA
  27. PAOLA LISTA
  28. GIUSEPPE MASSA
  29. ENNIO PASSERELLI
  30. ELLEN (FRANCESCA PIROZZI)
  31. ANNAMARIA PULEO
  32. SERGIO SEMBIANTE
  33. MARCO MARIA TAGLIALATELA
  34. MARIO TORALDO
  35. GIANLUCA VOSA
  36. MARIAGRAZIA VOTO
  37. FRANCO ZOLEO