Positano con l’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina si smarca dalla Costiera
Positano con l’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina si smarca dalla Costiera. Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra e dell’opposizione di centrodestra, e l’astensione del Movimento 5 Stelle, la Delibera di Giunta regionale numero 652 del 7 dicembre 2022 avente ad oggetto: “Realizzazione del nuovo Ospedale unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana in variante al P.U.T. – L.R. 35/1987”.
In tutta questa vicenda, Positano avrà il vantaggio di smarcarsi finalmente dalla Costiera Amalfitana, dove la situazione è disastrosa. In Costa d’Amalfi, infatti, ricordiamo che c’è un ospedale che, in realtà, è un pronto soccorso a tutti gli effetti, che soffre della perenne mancanza di cardiologi in organico, come spesso denunciato dai sindacati. Inoltre, è molto distante dal centro della città verticale. L’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina sorgerebbe a circa 15 minuti di distanza da Positano, mentre attualmente l’ospedale Costa d’Amalfi si trova a ben 40 minuti, traffico permettendo.
Per questo dobbiamo ringraziare l’allora sindaco Michele De Lucia, che ha avuto l’idea di far entrare Positano in Penisola Sorrentina, che usufruisce dei medici e dei servizi sanitari della Penisola Sorrentina in maniera borderline. Con l’Ospedale Unico questo diventerebbe definitivo.