Positano si candida al finanziamento per implementare il sistema di videosorveglianza comunale

Positano. L’Amministrazione Comunale pone particolare attenzione alla Sicurezza Urbana e persegue l’obiettivo primario di creare le condizioni di ordine pubblico ottimali per permettere ai propri cittadini, ed ai numerosi turisti che gremiscono la rinomata cittadina, di sentirsi protetti.
Ad oggi il Comune di Positano dispone di un sistema di videosorveglianza collocato in alcune zone nevralgiche del centro abitato che, unito al lavoro delle forze di Polizia dello Stato e Locali, contribuisce a migliorare significativamente la percezione della Sicurezza Urbana dei cittadini ma che non copre completamente il vasto territorio comunale.
L’Amministrazione intende ampliare il vigente sistema di videosorveglianza al fine di dare una risposta concreta alla domanda di sicurezza da parte dei cittadini e dei turisti, mirando inoltre a salvaguardare le bellezze uniche del luogo riconosciuto patrimonio dell’umanità UNESCO e a preservare la sicurezza di siti localizzati presso plessi scolastici e istituzionali, altresì a preservare la tranquillità che da sempre connota Positano, attraverso il monitoraggio dei locali notturni, dei fenomeni di abusivismo commerciale ed edilizio, le occupazioni abusive, il monitoraggio dei rifiuti.
L’ente, guidato dal sindaco Giuseppe Guida, intende accedere ai fondi utili – pari a 22 milioni di euro – per incrementare la sicurezza delle comunità locali avvalendosi delle specifiche risorse previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza, sulla base delle Linee guida adottate su proposta del Ministro dell’Interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali. In accordo con la Prefettura di Salerno, viene così favorito l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio
A tal fine il Comune – Delibera n. 193/2022 – ha  deciso in favore della richiesta per il finanziamento propedeutico all’installazione delle telecamere sul territorio che – secondo il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana – saranno posizionate nelle seguenti aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità:
1. Piazza Bellina
2. Intersezione Via Santa Croce/Via Liparlati
3. Località Cascata
4. Località Canneto
5. Località Annunziata
6. Piazza Chiesa Nuova
7. Località Garitta
8. Scuola Secondaria di Primo grado I.C.S. L. Porzio
9. Scuola Primaria I.C.S. L. Porzio
10. Polo Ex Scuola Primaria
11. Spiaggia di Fornillo
12. Struttura polifunzionale “Vittorio De Sica” Montepertuso
13. Piazza Chiesa Nocelle
14. Fermata autobus Nocelle
15. Località Sponda (Fenice)
16. Località Arienzo fermata Bus
17. Località Laurito fermata Bus

Commenti

Translate »