Presentazione dei dati del turismo a Positano, prima il Distretto dice che non sa nulla poi l’opposizione rinvia

Positano , Domani, martedì 10 gennaio, alle 17.00, presso l’Hotel Villa Gabrisa doveva esserci  la presentazione degli studi commissionati dall’associazione Macchia Mediterranea e dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi e Confindustria Salerno.

Positanonews, per dare voce all’opposizione di “Super Positano” che aveva pubblicato con un post sui social network , ha dato risalto all’evento sulla propria testata giornalistica.

Il Distretto Turistico e della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi ci ha mandato un comunicato dicendoci in buona sostanza che non sapeva nulla della notizia pubblicata dalla stampa

In realtà noi, che siamo un legittimo organo di informazione, ci eravamo fidati del post dell’opposizione.

Ad ogni buon conto oggi l’opposizione ha informato che l’evento di domani non si terrà

“A causa di problemi logistici, l’incontro di presentazione dei dati sull’afflusso turistico a Positano, è rimandato a data da destinarsi”

Sarebbe interessante a questo punto far partire l’iniziativa dal Distretto Turistico stesso che, autonomamente da qualsiasi colorazione politica , faccia conoscere sul territorio questi studi, altrimenti rimangono qualcosa di astratto e solo sulla carta.

Positanonews ha voluto approfondire per i propri lettori e chiese a Massimo Predieri un intervento , che è stato molto utile.

 

Già in passato sono stati fatti studi empirici sui flussi eccessivi, soprattutto via mare, che arrivano nella cittadina della Costiera amalfitana e la necessità di contenerli è evidente.

Qualcosa si è fatto con l’ANAS e il Prefetto di Salerno, per gli autobus e la circolazione delle autovetture, bisognerebbe far di più, ma sulle vie del mare la Regione Campania determina un eccesso di corse senza limitazione.

Ricordiamo che sulla gestione delle concessioni demaniali, del traffico marittimo e delle biglietterie c’è tutt’ora un’inchiesta della Procura della Repubblica di Torre Annunziata che coinvolge sia Sorrento che Amalfi dove emergono imbarazzanti intercettazioni.

Positano è un paese preso di mira da interessi di tutti i tipi e va protetto da speculatori.

Ben venga questo studio e speriamo che si faccia conoscere in più sedi e si tramuti in atti concreti .

Abbiamo dato la disponibilità di Positanonews affinchè questo lavoro venga alla luce maggiormente anche con un convegno organizzato insieme al Distretto con la nostra testata , con la presenza di tutti gli esperti, la conoscenza ci permette di fare scelte più consapevoli e responsabili.