Diocesi di Teggiano-Policastro |
Cronaca
/

Sala Consilina: Giornata Diocesana per la Vita 5 febbraio 2023

21 gennaio 2023 | 15:18
Share0
Sala Consilina: Giornata Diocesana per la Vita 5 febbraio 2023

Dal Cav. Attilio De Lisa cattolico cristiano praticante di Sanza (SA) che domenica 5 febbraio onorerà tale evento come gli altri anni precedenti in qualità di Referente del Vescovo alla Formazione della Cultura Sociale (Ufficio per la Pastorale Familiare – Ufficio per la Pastorale Giovanile – Gruppo Sacra Famiglia).

La Conferenza Episcopale Italiana di cui Presidente è il Cardinale Matteo Maria Zuppi Arcivescovo Metropolita di Bologna (succedendo il Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve di cui dal Sottoscritto arriva ad entrambi la vicinanza anche in veste di Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica) ha diffuso il Messaggio per la 45° Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà domenica 5 febbraio 2023 sul tema «La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte”. “In questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte“: inizia così il testo del Messaggio, che inquadra la “cultura di morte” che oggi sembra diffondersi e contagiare, in tante diverse situazioni di difficoltà, dalla malattia alla vita nascente. I Vescovi italiani invitano ad affrontare la sfida “di vivere dei bambini, dei disabili, degli anziani, dei malati, dei migranti e di tanti uomini e donne che chiedono soprattutto rispetto, dignità e accoglienza”. “Dare la morte come soluzione pone una seria questione etica, poiché mette in discussione il valore della vita e della persona umana. Alla fondamentale fiducia nella vita e nella sua bontà – per i credenti radicata nella fede – che spinge a scorgere possibilità e valori in ogni condizione dell’esistenza, si sostituisce la superbia di giudicare se e quando una vita, foss’anche la propria, risulti degna di essere vissuta, arrogandosi il diritto di porle fine”, scrivono i Vescovi, riflettendo anche sul senso del limite che oggi sembra essere perduto. Dalla Giornata per la Vita dunque i cattolici a rinnovare il “Vangelo della vita” e a rinforzare la carità.

La diocesi di Teggiano-Policastro ospiterà la testimonianza di Beatrice Fazi (attrice di teatro, cinema e televisione in varie fiction, serie TV e film, tra cui: “Lui e Lei, “Un medico in famiglia”, “Il Restauratore”, “La verità, vi prego, sull’amore”, “Vattene Amore”, “Le bisbetiche stremate” ed altre opere e commedie). Programma: ore 16.30 Accoglienza; ore 17.00 Momento di Preghiera; ore 17.15 Testimonianza dell’attrice BEATRICE FAZI; ore 18.00 In dialogo con la testimonial; ore 19.00 Conclusioni e saluti del Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Padre Antonio De Luca.