Salernitana Napoli il commento di Gigione Una partita piena di significati….Iervolino alla prova del derby, Spalletti vuole il riscatto

20 gennaio 2023 | 12:53
Share0
Salernitana Napoli il commento di Gigione Una partita piena di significati….Iervolino alla prova del derby, Spalletti  vuole il riscatto

Salernitana Napoli il commento di Gigione Una partita piena di significati….Iervolino alla prova del derby . Spalletti recupera i migliori per ritornare a vincere contro le rivali e per spegnere le ultime polemiche dopo la Coppa Italia.

Iervolino in una intervista al quotidiano “Il Mattino”. Il patron granata ha analizzato nuovamente il ritorno di Davide Nicola in panchina: “Ho fatto tante audizioni per trovare il sostituto giusto. Al mister non ho risposto dopo l’esonero, ero infuriato. Poi Nicola mi ha colpito dopo l’incontro, ha usato parole che fanno breccia nel mio cuore“.

Iervolino ha parlato del prossimo avversario dei granata: “Spero e penso che questo sia l’anno giusto per il Napoli. Noi ci salveremo e il campionato lo vincerà De Laurentiis, che ha tutte le carte in regola per farlo. E se lo merita – sottolinea Danilo Iervolino – Sogno un Mezzogiorno protagonista con la salvezza anche del Lecce e una risalita del Benevento“.

Kvaratstkhelia ieri non si è allenato, è rimasto a casa a scopo precauzionale, dopo aver svolto mercoledì solo lavoro personalizzato in palestra: martedì la febbre l’aveva costretto a saltare il match di coppa Italia contro la Cremonese, il georgiano si è trascinato i postumi e anche ieri avvertiva ancora sindromi influenzali. Oggi dovrebbe allenarsi a Castel Volturno in gruppo nel giorno della rifinitura e verranno valutate le sue condizioni: la sua presenza, quindi, resta in dubbio per il derby di domani all’Arechi contro la Salernitana.

L’alternativa numero uno a Kvara è Elmas , come dice Il Mattino , che lo ha già sostituito nelle due partite contro l’Atalanta e l’Udinese andando a segno in entrambe le circostanze. Il macedone è in gran forma e ha fatto centro nelle ultime due gare realizzano con la Sampdoria il rigore che ha chiuso in maniera definitiva la sfida del Ferraris e il gol del 5-1 contro la Juventus. Molto positiva fin qui la sua stagione, cinque le reti totali realizzate finora in campionato, la prima con il Lecce alla quarta giornata al Maradona: rendimento costante con buone prestazioni sia quando è partito da titolare (6 volte, 5 in campionato e una in Champions League) che nelle 17 occasioni in cui è stato schierato a gara in corso. In una sola partita non è stato impiegato in questa stagione, quella contro la Cremonese in cui rimase in panchina: 23 le sue presenze totali, 17 in campionato e 6 in Champions League. Grande continuità del macedone che si è mantenuto sempre su alti livelli confermandosi un elemento importante per Spalletti come già avvenuto l’anno scorso.Una delle sue più grandi qualità è quella di riuscire a ricoprire con la stessa efficacia più ruoli, incisivo sia da esterno d’attacco che da mezzala sinistra, può giocare anche sulla destra, come contro la Juve quando entrò a inizio ripresa al posto di Politano. E Elmas è stato decisivo con tante giocate importanti contribuendo in maniera consistente al cambio di marcia del Napoli che alla distanza ha messo sempre più alle corde la formazione di Allegri: prestazione impreziosita da una rete bellissima, specialità della casa, con finta, dribbling e tiro vincente di sinistro. Una rete per certi versi simile a quella del 2-1 decisiva che mise a segno al Gewiss Stadium contro la squadra di Gasperini.

Il macedone ha grande qualità tecnica, calcia bene con tutti e due i piedi, punta l’uomo e va via, ha una buona visione di gioco e partecipa con grande applicazione alla fase difensiva: Elmas attacca e difende, quindi è perfetto per gli equilibri di squadra. Sta bene fisicamente ed è carico mentalmente, attraversa un periodo di forma decisamente positivo ed è stato uno dei più brillanti del Napoli in quest’inizio di 2023: ora per lui potrebbe presentarsi un’altra occasione da titolare nel derby contro la Salernitana.

Spalletti ha diverse soluzioni in attacco, a sinistra nel tridente può giocare anche Raspadori che da quella posizione tende poi più ad accentrarsi per giocare alle spalle o vicino alla prima punta. E Jack rappresenta una soluzione che il tecnico potrà scegliere di adottare dal primo minuto oppure durante la sfida dell’Arechi contro la Salernitana.