Sorrento: gli Stati Generali del Turismo i protagonisti di un servizio del TG2
Sorrento: gli Stati Generali del Turismo i protagonisti di un servizio del TG2. Alle ore 15.00 di martedì 24 gennaio, presso il Palazzo Municipale si sono aperti i lavori della seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, promossi dal Comune di Sorrento, con il patrocinio della Regione Campania e di Enit. Un’importante occasione per fare il punto sul settore in vista della stagione estiva, analizzando dati e valutando possibili scenari futuri.
Dopo gli anni di pandemia il turismo torna ad essere al centro degli interessi degli italiani che non solo apprezzano le località del Belpaese ma considerano il turismo tra gli argomenti di conversazione più interessanti. È quanto emerge dai risultati della ricerca condotta in rete nell’ultimo mese tramite Human, l’esclusiva piattaforma di web e social listening realizzata da sviluppatori italiani con algoritmo italiano, che nell’ultimo mese ha analizzato i social media e la rete per definire il sentiment del web nei confronti del tema turismo.
Il sentiment positivo nei confronti del tema turismo è in costante crescita. Nell’ultimo mese quasi l’80 per cento (79,69%) di chi è intervenuto sul web ha espresso opinioni positive sul turismo con un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il turismo è un argomento di conversazione importante ed estremamente ricorrente in rete. Nelle conversazioni online in Italia nell’ultimo mese il turismo occupa il 12,7 per cento posizionandosi al quarto tra i temi trattati. Lo precedono l’economia (20,7%), la sicurezza (16,41%) e la salute (16%). Dietro al turismo troviamo l’ambiente (11,33%), il lavoro (8,2%), l’immigrazione (5,8%), la guerra (3,3%), i diritti (3,1%) e la scuola (2,3).
E proprio gli Stati Generali del Turismo di Sorrento sono stati i protagonisti di un servizio del TG2, che riproponiamo qui.