Sorrento, note a margine su gli “Stati generali del Turismo”, invece di ascoltare gli operatori del territorio messi in scaletta i dati nazionali

25 gennaio 2023 | 13:50
Share0
Sorrento, note a margine su gli “Stati generali del Turismo”,  invece di ascoltare gli operatori del territorio messi in scaletta i dati nazionali

Sorrento, note a margine su gli “Stati generali del Turismo“, invece di ascoltare gli operatori del territorio messi in scaletta i dati nazionali , che si potevano anche reperire online, anzi sono stati fatti vedere via streaming, ancora da chiarire il riferimento a problemi organizzativi per cui è venuto meno il Governatore De Luca da Napoli mentre la Ministra è arrivata da Roma, rendendo l’evento monco. Di certo tutto il tempo perso nell’ascoltare i dati sul turismo nazionale , quando era presente il Ministro, poteva essere risparmiato e si potevano semplicemente stampare dei depliant o fare interventi finali dopo i rappresentati del territorio.

Questo è il commento di Gigione Maresca ha con il direttore Michele Cinque ha seguito l’evento per Positanonews che è , fra l’altro, la prima testata giornalistica locale online di area turistica della Campania, coprendo da 17 anni Costiera amalfitana, sorrentina, Capri e Ischia quotidianamente

A Sorrento organizzati in maniera perfetta la kermesse “Stati generali del Turismo” per un confronto su temi che riguardano le regioni italiane che vogliono accogliere il prossimo anno nuovi flussi turistici. La scaletta degli interventi cadenzati poteva essere meglio organizzata con la relazione finale della ministra. Dopo il suo intervento operatori turistici ascoltati solo dal pubblico rimasto presente. I politici al seguito della Santanchè lasciano quasi vuota la sala.
On line e in streaming consulenza della società di marketing territoriale.
Relazioni tecniche di dati statistici circa il gradimento e scelta dei luoghi per le vacanze.
Interventi di transizione e sostenibilità di supporto alle scelte di programma e di sviluppo di adeguati progetti mirati alla migliore attività di crescita e sviluppo di economie territoriali. Politiche d’investimenti mirate alla crescita in zone turistiche di grande prestigio internazionale. Mancanza di infrastrutture adeguate uno dei maggiori problemi del territorio peninsulare e quello della costiera amalfitana.
Riflessioni di carattere generale senza toccare temi e ascoltare i problemi degli operatori del settore. Interventi di Costanzo Iaccarino per Federalberghi e Nino Aulicino per gli agenti di viaggio. Presente la Consulta sul turismo del comune di Sorrento.
Partecipare agli Stati Generali del Turismo in Penisola Sorrentina, per la ministra del Turismo Daniela Santanchè è stato il primo incontro ufficiale dopo la nomina come responsabile di un settore trainante dell’economia nazionale e del Sud. La Santanchè si è rammaricata per l’assenza del governatore campano Vincenzo De Luca (al suo posto è presente il vice Fulvio Bonavitacola) attento allo svolgimento della conferenza e preparato al confronto con gli esperti e successivamente a quanto detto alla platea dal sindaco Massimo Coppola. Nelle nostre dirette si possono ascoltare gli argomenti trattati.
Polemica inutile da campagna elettorale per la ministra che voleva incontrare Vincenzo De Luca impegnato per altri incontri istituzionali già programmati.
La ministra con polemica dichiara:
«Non riesco mai a incontrare il presidente della Regione – ha esordito al suo arrivo – mi avrebbe fatto piacere, ma ogni volta succede qualcosa. Anche a Ischia me lo davano presente e anche oggi. Queste sono occasioni importanti per fare sistema tra le istituzioni: sindaco, ministro, governo, Regione. Capisco che ha molte cose da fare, ma anche il ministro della Repubblica ne ha da fare. Faccio appello – ha proseguito Santanchè – al presidente della Regione perché possiamo vederci, perché nessuno deve avere la presunzione di essere più bravo e più capace. Nella vita – come nell’amore o nella scuola, non si vince da soli. Tantomeno – ha concluso la ministra – si vince da soli in politica, di qui il mio appello a fare squadra».

Bonavitacola nell’intervento finale a conclusione dei lavori come si può ascoltare dallo nostra diretta sulla pagina Positanonews giornale on – line, da risposte adeguate alla ministra e a quanto sta facendo la regione Campania. La regione è parte attiva al centro degli investimenti sul territorio per il miglioramento dei trasporti su rotaie e gomma, il sistema viario, per il miglioramento della viabilità e investimenti per la via del mare. Investimenti utili futuri la costruzione di una scuola di formazione professionale come obiettivo di migliorare la professionalità degli operatori coinvolti nel turismo.Miglioramento dei servizi sul territorio di Sorrento per la scala mobile di accesso al porto e investimenti mirati alla sicurezza presente e futuro delle comunità.