Tre Dipartimenti di eccellenza per UNISA. Il DIEM punta sulla medicina digitale
L’Università di Salerno ha ricevuto il riconoscimento di eccellenza per ben tre dipartimenti: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM), di Informatica e di Ingegneria Industriale e si conferma un punto di riferimento per chi voglia studiare e fare ricerca in ambito STEM. Tre settori di ricerca di Unisa sono tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza assegnatari del finanziamento per il quinquennio 2023-2027. Ad avere accesso ai finanziamenti, Atenei prestigiosi quali i Politecnici di Milano, Torino e Bari.
Grande soddisfazione in particolare per il DIEM, con il progetto IT4DiMe (Information Technologies for Digital Medicine). Il progetto premiato dalll’ANVUR, l’Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, si pone come una naturale evoluzione e opportunità di consolidamento di un percorso di sviluppo già avviato negli ultimi anni su tutti e tre gli ambiti di missione del Dipartimento (formazione, ricerca, trasferimento tecnologico) ed ha l’obiettivo di creare un polo di ricerca dedicato alle Tecnologie dell’Informazione per la Medicina Digitale che possa essere un riferimento in ambito nazionale ed internazionale. Grazie alle attività di ricerca che saranno svolte e alle attività di alta formazione che dalle prime saranno alimentate, il DIEM potrà di conseguenza svolgere un ruolo determinante nel trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo locale e nazionale e nella formazione di figure di elevata professionalità.
In questo contesto, un ruolo importante avrà il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale, nato per formare i suoi studenti allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’ingegneria dell’informazione nell’ambito della Medicina Digitale. Tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Sistemi Embedded, Robotica sono infatti sempre più decisive per affrontare le complesse sfide che la ricerca medica si trova oggi dinanzi.