Un fenomeno unico a Vico Equense: lo spacco della Jala

21 gennaio 2023 | 14:57
Share0

La dolina della Jala è situata nel comune di Vico Equense a circa 140 m slm.
Si tratta di uno sprofondamento che ha coinvolto più di 500.000 m cubi di roccia. A circa 40 m dalla dolina è presente lo ‘Spacco della Jala’una profonda frattura con uno sviluppo complessivo di 800 m ed una larghezza media di 5 m. Rilievi speleologici effettuati nello Spacco hanno permesso di accertare che tale fenditura si approfondisce fino a circa 90 m di profondità.

Lo “Spacco della Jala”

Una profonda frattura con uno sviluppo complessivo di 800 m ed una larghezza media di 5 m, con orientazione N-S. Questa frattura e le pareti della dolina si impostano lungo delle linee tettoniche orientate E-W e N-S
Rilievi speleologici effettuati nello Spacco Della Jala hanno permesso di accertare che tale fenditura si approfondisce fino a circa 90 metri di profondità dal p.c., e di individuare alcune stalagmiti tranciate, a seguito del movimento di apertura della fenditura (Budetta et al., 1996). In superficie, invece, è stato osservato che lo spacco disloca alcuni muri a secco (macere), a sostegno di terrazzamenti. I muri si interrompono bruscamente anche a ridosso dell’orlo della dolina, dunque le deformazioni del versante devono ritenersi posteriori all’edificazione dei muretti fatti risalire ad epoca medievale
(Camardo, 1995).
Datazioni più precise scaturiscono da analisi radiometriche eseguite col metodo Th/U (Santo & Tuccimei, 1996) sugli strati più esterni di una stalagmite tranciata, rinvenuta nella fenditura e fossilizzata a seguito del movimento. Risulta che essi hanno finito di accrescersi circa 300 anni fa, quindi tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.
Sono state, infine, verificate probabili legami tra il movimento dello spacco e gli eventi sismici avvenuti in Penisola sorrentina e a tale proposito si registra un forte terremoto che ha colpito la penisola nel XV secolo.
Fonte Federazione Speleologica Campana

(fonte: Atti I Convegno Regionale di Speleologia “Campania Speleologica” 1-3 giugno 2007 – Oliveto Citra)