Vico Equense, una Madonnina a mare per Ugo Manganaro e per chi vive il mare

12 gennaio 2023 | 05:02
Share0
Vico Equense, una Madonnina a mare per Ugo Manganaro e per chi vive il mare

Vico Equense, una Madonnina a mare per Ugo Manganaro e per chi vive il mare . L’iniziativa parte dalla mamma Mariangela De Simone, che ha una idea dolce e bellissima per ricordare il figlio . Ugo Manganaro, 34 anni , è un pescatore, che ha perso la vita  poco più di un mese fa durante una giornata di maltempo sulla spiaggia di Marina di Aequa, tuttora ci sono indagini in corso , la famiglia vuole che si vada a fondo per verificare se si tratti di un fulmine o di un impianto elettrico, la Procura della Repubblica di Torre Annunziata sta verificando la cosa, intanto il ricordo suggestivo lunedì prossimo, alle 15,30, ci sarà la messa  e la cerimonia .
Ecco cosa scrive   Mariangela De Simone

LUNEDÌ 16 GENNAIO alle 15,30 CI SARÀ LA MESSA IN RICORDO DEL NOSTRO UGO
Sarà benedetta la statua della “Madonnina del mare” che verrà posta nei fondali nello specchio di mare alla fine della banchina a protezione dei pescatori e della gente di mare.Sulla banchina verrà scoperta una maiolica dipinta con l’immagine di Ugo che tira le reti e il ritornello della canzone “La Madonnina del mare” che aveva insegnato alla sua bimba.Grazie
La nostra famiglia ringrazia pubblicamente Antonio Vanacore sub professionista che dal grande cuore ha voluto fortemente tutto questo.
La Madonnina verrà calata a circa 2 metri di profondità su uno scoglio sotto la banchina…
Sulla banchina sul muro dove ci sono i “monazzeri” dei pescatori una targa in maiolica con dipinto mio figlio che tira le reti e il ritornello della canzone la Madonnina del Mare antica canzone dei pescatori del Nord che mio figlio cantava alla figlia Aurora..canzone che ho insegnato a tutti i miei 5 figli quando erano piccoli perché ho vissuto per molto tempo al Nord”

L’antica canzone dei pescatori era una sorta di ninna nanna che Ugo intonava a sua figlia. «Madonnina del mare non ti devi scordar di me recita il testo Vado a vogare lontano ma il dolce pensiero è per te. Canta il pescatore che va. Madonnina del mare con te questo cuore sicuro sarà».

Trigesimo Ugo Manganaro
Madonnina a mare per Ugo Manganaro Vico Equense